Venezia74: Judi Dench, protagonista del film “Victoria & Abdul”: “Un ruolo che non potevo rifiutare”

Al Lido è arrivata un’altra stella del cinema internazionale, la grande Judi Dench, protagonista del film “Victoria & Abdul”, presentato fuori concorso e diretto da Stephen Frears a cui  è stato anche assegnato il Premio Jaeger-Lecoultre Glory To The Filmmaker 2017.

Victoria & Abdul si ispira all’omonimo romanzo di Shrabani Basu, che racconta la storia vera dell’amicizia tra la Regina Vittoria e il suo segretario indiano Abdul Karim (interpretato da Ali Fazal).

Judi Dench, in conferenza stampa ha raccontato le sue sensazioni quando è tornata a interpretare la Regina Vittoria, ruolo già rivestito in La mia regina nel 1997: “Non mi sarei mai aspettata di rivisitare questa parte, per la quale nutro un grande affetto. Quando Stephen mi ha fatto scoprire questa nuova storia che riguardava la Regina non ho potuto rifiutare, la proposta era irresistibile. Ho preso i libri di storia e ho voluto imparare qualcosa in più. La vicenda è intrigante, perchè quello tra Vittoria e Abdul è un rapporto complesso, non è solo un sentimento d’amore. Ogni ruolo richiede una concentrazione enorme e un sacco di lavoro. Io avevo già fatto i miei compiti a casa, però poi dovevo indossare gli abiti, molto belli ma non facili da portare, anche perché io e la Regina Vittoria abbiamo due corporature diverse”.

Ali Fazal ha dichiarato: “C’è un aspetto spirituale nel loro rapporto ed è per questo che ho amato così tanto questa storia. Lei in quel momento era la persona più potente al mondo, ma le mancava qualcosa, lui se n’è accorto ed è nata una grande sintonia”.

Il regista infine ha raccontato che: “Questa storia è stata tenuta segreta a lungo e questo è uno dei motivi che mi hanno convinto a portarla sul grande schermo”.

F.M.

*credit foto Ansa

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...