Iniziato il viaggio apostolico di Papa Francesco in Colombia

Papa Francesco è arrivato ieri sera in Colombia, salutato all’aeroporto il presidente Juan Manuel Santos, Nobel per la Pace nel 2016 per lo storico accordo con l’ex guerriglia delle Farc, e dalla ‘first lady’ Maria Clemencia Rodriguez, e accolto con musiche, danze e costumi tradizionali. Papa Francesco ha stretto le mani e salutato alcune delle vittime del conflitto armato che per decenni ha devastato il paese.

Tra il gruppo dei bambini salutati dal Papa c’era Emmanuel, figlio di Clara Rojas, oggi parlamentare, sequestrata nel 2002 e ostaggio per anni delle Farc nella selva colombiana, dove è nato il piccolo. Quale simbolo di pace, Emmanuel ha consegnato a Francesco una colomba in porcellana bianca creata da una scultrice e fotografa di Bogotà, Ana Gonzalez Rojas.

Il Pontefice incontrerò oggi le autorità del Paese nella visita al Palazzo presidenziale in cui sarà a colloquio con Santos, prima della grande messa che celebrerà nel pomeriggio al Parco Simon Bolivar.

Papa Francesco, durante il volo verso la Colombia, parlando con i giornalisti, ha definito questo viaggio “un po’ speciale, perché è un viaggio per aiutare la Colombia ad andare avanti nel suo cammino di pace. Vi chiedo una preghiera per questo”.

All’arrivo in Nunziatura, Papa Bergoglio ha incontrato un gruppo di giovani che fa parte di un programma di recupero dalla droga e dalle strade dei ‘barrios’, i quartieri più poveri delle città colombiane: “Non perdete la speranza. Non perdete l’allegria, il sorriso, andate avanti così. Ancora grazie per il vostro coraggio, non vi lasciate rubare l’allegria, nessuno ve la deve rubare, e che nessuno vi inganni né vi rubi la speranza”.

credit foto Ansa

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...