L’Italia trionfa al Campionato Mondiale di Pasticceria

L’Italia ha trionfato al Campionato Mondiale di Pasticceria organizzato dalla Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in occasione di Host, il salone dell’ospitalità che si è svolto alla fiera di Milano-Rho. La squadra italiana, formata da Matteo Cutolo, Giuseppe Russi ed Enrico Casarano, ha realizzato tre sculture sul tema proposto “Alla Scoperta del Mondo del Cioccolato e del Caffè”. Venti i team partecipanti provenienti da altrettanti Paesi di quattro differenti continenti, per un totale di 60 pasticceri e 4 spettacolari specialità, ovvero praline, gelato, torta moderna e sculture. A valutare le opere una giuria di 20 esperti internazionali formata dai capitani delle squadre in gara, sotto la presidenza di Christian Beduschi, uno dei migliori pasticceri italiani. Ogni squadra ha realizzato tre specialità: monoporzione di gelato, pralina e torta moderna, oltre a tre sculture, una in pastigliaggio (cioè pasta di zucchero malleabile), una in isomalto e una in cioccolato.

Il team azzurro ha creato tre sculture, quella di cioccolato per celebrare l’origine del cacao con una maschera Maya, quella in pastigliaggio, dedicata al caffè, con la forma di un macinino tradizionale, la moka e il tavolino, quella di isomalto che raffigura l’incontro tra i due elementi, con un bacio tra caffè e cioccolato.

Al secondo posto si è classificata la Cina, che ha vinto anche il premio speciale per la miglior scultura artistica, al terzo posto il Giappone. La Svizzera ha vinto il premio per il Miglior Gelato e la Francia quello per la miglior Torta Moderna. Il premio giornalistico “Pastry Magazine” è stato assegnato invece al Marocco.

credit foto Ansa

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...