Dal 10 novembre è in rotazione radiofonica “2089”, nuovo singolo del compositore e autore GIUSEPPE ANASTASI. Online il video

Dal 10 novembre è in rotazione radiofonica “2089”, nuovo singolo del compositore e autore GIUSEPPE ANASTASI, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

“2089” (Giuro Universal Music/Artist First), scritto interamente dallo stesso Giuseppe Anastasi e arrangiato da Roberto La fauci, è un brano con un testo diretto e semplice da cui emerge l’essenziale bisogno che l’uomo ha di tutti quei valori che l’attuale società “frenetica e competitiva” ha ormai quasi perso e distrutto. L’autore immagina un mondo futuro in cui la vita delle persone è dettata dai ritmi meccanici e dalla sterilità emotiva e sentimentale.

Il brano, primo singolo estratto dal suo nuovo album prossimamente in uscita, si caratterizza per una sonorità che rivela un particolare mix tra la canzone d’autore e il genere pop.

Il video di “2089”, regia e fotografia di Paolo Cammillucci e Marta Lispi, è stato realizzato a Roma presso il locale Niji Caffè. Protagonista è lo stesso Giuseppe Anastasi che, nel ruolo di barista, serve, accoglie ma soprattutto osserva i suoi clienti vittime di un mondo pieno di distrazioni.

«“2089” è una canzone prima di tutto onirica e poi nichilista – racconta Giuseppe Anastasi in merito al brano – Per quasi la sua totalità il protagonista vede decadere tutti i valori costruiti in tanti anni di lotte per la democrazia, per la giustizia sociale. Tutto finisce dentro lo schermo di un cellulare, in una continua corsa alla competitività che porta la società alla nevrosi, all’ansia. L’ultima regola è quella della speranza, di continuare a vivere pensando ai valori fondamentali, il primo tra tutti: la famiglia».

 

Rispondi