Domenica 19 novembre alle 11,50 su Canale 5 parte la nuova stagione di “Melaverde” alla scoperta dell’Alto Casertano

Domenica 19 novembre alle 11,50 su Canale 5 parte la nuova stagione di “Melaverde”, condotta da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

In questa puntata verranno raccontate due storie che rappresentano antiche e solide tradizioni affiancate da nuove idee, progetti innovativi, “start up”, che vedono protagonisti soprattutto giovani che decidono di rimanere sul loro territorio. Onofrio e Antonio, sono due giovani biologi che si sono messi a coltivare un’alga alimentare, l’alga Spirulina, un prodotto che si sta facendo apprezzare sempre di più per le sue proprietà salutistiche date dall’alto contenuto di proteine vegetali, omega 3 e omega 6.

Melavedre ci porterà alla scoperta dell’Alto Casertano, in Campania, dove la tradizione è rappresentata dall’allevamento della bufala e dalla produzione della famosa mozzarella campana a denominazione di origine protetta. Si parlerà anche di altri prodotti tipici della zona, come i salumi di suino Nero Casertano, noci, olive Caiazzane e mele Annurche, fatte maturare sulla paglia, ancora come una volta.

Infine verrà affrontato un argomento molto importante e delicato: i boschi e la loro gestione. I boschi sono uno strumento fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici, ai rischi di dissesto idrogeologico e per la salvaguardia della biodiversità. Ma è altrettanto fondamentale saperli gestire e curare.

Rispondi