I 25 dischi italiani, usciti nel 2017, da regalare a Natale

Il 2017 è stato un anno caratterizzato dall’uscita di molti dischi ben fatti e da tanta bella musica. In vista del Natale vi proponiamo 25 album di inediti, riportati in ordine casuale, che per qualità e numeri ottenuti in termini di vendite hanno avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico e hanno lasciato un segno negli ultimi dodici mesi. Venticinque album che non possono mancare sotto l’albero di Natale!

cover-cristina-davena-duets-tutti-cantano-cristina (1)

Cristina D’Avena – Duets – Tutti cantano Cristina

In “Duets” la Regina delle sigle dei cartoni animati duetta con sedici Big della musica italiana, da J-Ax a Loredana Bertè, da Emma a Michele Bravi, da Annalisa a Chiara, passando per Benji & Fede, Alessio Bernabei, Francesca Michielin, Giusy Ferreri, Elio, Ermal Meta, Arisa, i La Rua, Noemi, Baby K, sulle note delle sigle più amate. Il disco, entrato subito ai vertici delle classifiche, è stato certificato oro.

Jovanotti - Oh, vita!

Lorenzo Jovanotti – Oh, vita!

Il nuovo atteso disco di inediti di Jovanotti è stato prodotto da Rick Rubin, è un progetto scarno e originale, che abbraccia due anime: quella cantautorale e quella hip hop e rappresenta un nuovo inizio per il poliedrico artista, nonché la rinnovata capacità di rimettersi in gioco che da sempre lo caratterizza. Il disco è stato certificato Oro.

Cesare Cremonini_cover album Possibili Scenari

Cesare Cremonini – Possibili scenari

Cesare Cremonini è uno dei pochi cantautori che non finiscono mai di stupire, nell’accezione positiva del termine, cercando sempre nuove strade, plasmando dischi che sono il frutto della sua vena creativa e della sua libertà espressiva. Già il primo singolo “Poetica” era stato un antipasto gustoso di quello che sarebbe stato il nuovo progetto, che ci porta alla scoperta di tanti mondi musicali differenti.

brunorisas.jpg

Brunori Sas – A casa tutto bene

“A casa tutto bene” è il quarto album di inediti di Brunori Sas, che ha debuttato sul podio della classifica Fimi dei dischi più venduti e ha anche occupato i primi posti delle classifiche digitali e di streaming, arrivando a oltre 15 milioni di stream su Spotify. Un disco che ha consacrato l’artista e che ha ricevuto ampi consensi.

COPERTINA AMORE GIGANTE

Gianna Nannini – Amore Gigante

Un disco veramente Gigante, un intreccio di brani rock e romantiche ballad, canzoni profonde e a volte malinconiche, ma allo stesso tempo intrise di leggerezza, energia e amore per la vita, che vanno a comporre le scene di un film bellissimo che racconta, attraverso le parole e la voce di Gianna, quell’amore gigante, senza pregiudizi, che rappresenta il centro delle nostre vite.

negranaroamore

Negramaro – Amore che torni

E’ il settimo album di studio dei Negramaro e rappresenta per la band una sorta di nuovo inizio dopo che ha seriamente rischiato di sciogliersi. Si compone di dodici tracce che convincono sia per il sound elegante e moderno al tempo stesso sia per i testi ricchi di sentimenti e di poesia in cui Giuliano, attraverso le parole, riesce a descrivere meglio di qualunque altro quelle situazioni e questi stati d’animo in cui tutti ci troviamo.

Cover-LE-DEVA-album-4

Le  Deva – 4

Quattro come gli elementi naturali, quattro come Le Deva, cioè Laura Bono, Greta, Verdiana e Roberta Pompa. Un disco con ottimi arrangiamenti, che trasmette messaggi sociali importanti, che profuma di amore, tema centrale delle tracce, e di coraggio, perché non è mai semplice riunire quattro talenti e quattro personalità così forti e allo stesso tempo diverse, ottenendo un risultato eccellente.

Paola-Turci-Il-secondo-cuore-OK-768x768

Paola Turci – Il secondo cuore

Il secondo cuore è un viaggio in musica, il disco della rinascita personale di Paola Turci, e quel secondo cuore è rappresentato dalla musica, è il posto in cui ritrovarsi, la casa ideale in cui tornare. Un album che è stato apprezzato da pubblico e critica e che ha permesso alla cantautrice di tornare meritatamente ad occupare i piani alti delle classifiche musicali.

magellano-francesco-gabbani-450x400

Francesco Gabbani – Magellano

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma, “Magellano” è il disco che conferma il grande talento di Francesco Gabbani, un cantautore che con le sue canzoni è in grado di far ballare, divertire, ma anche riflettere, accostando concetti importanti e rimandi a personaggi di spicco della cultura (ad esempio la scimmia nuda di Desmond Morris) ad un sound fresco e accattivante.

caparezza-cover-album

Caparezza – Prisoner 709

Un progetto che contiene 16 canzoni ricche di pensieri, riflessioni, ricordi, citazioni. Un album in cui Caparezza autoanalizza se stesso, le sue paure, le angosce di cui è prigioniero, attraverso un percorso musicale fatto di parole e catene, numeri e opposti, che trasporta l’artista in un vortice di domande esistenziali, che lo portano a conoscere meglio se stesso fino a raggiungere la serenità.

vietato morire

Ermal Meta – Vietato morire

“Vietato morire” è un album che parla d’amore ma che sa anche far riflettere, grazie alla bravura di Ermal Meta,  che con i suoi testi profondi, sinceri e mai banali, e con un sound orecchiabile, riesce ad arrivare dritto al cuore della gente, che si ritrova nelle sue canzoni, che sono piccole poesie in musica, capaci di regalare grandi emozioni.

7879921.jpg

Coez – Faccio un casino

E’ il disco che segna l’ascesa di Coez nel panorama musicale italiano, è l’album della consapevolezza, in un’alternanza di rap morbido e pop, in cui l’amore è il vero protagonista che lega tutte le tracce.

Totem-Copertina

Emanuele Dabbono – Totem

Dopo un anno di successi, al fianco di Tiziano Ferro in veste di autore, co-firmando i singoli “Il Conforto”, “Lento/Veloce” e “Valore Assoluto” Emanuele Dabbono pubblica “Totem”, portando l’ascoltatore in un viaggio musicale dalle sonorità anni ‘70 e dai testi veri, sinceri, profondi, poetici.

L'Aura_Il Contrario dell'Amore_cover_b (1)

L’aura – Il contrario dell’amore

L’amore inteso in senso universale è il concetto attorno a cui ruota il viaggio musicale del disco, in cui L’Aura racconta la gioia e la rabbia, l’incanto e il disincanto, l’emozione e il dolore, attraverso le mille sfumature della sua voce sognante, con dei testi che ci fanno capire che nonostante tutto l’amore è la cosa più importante.

5845bce15420bcef45502ea01a76fbde.960x960x1.jpg

Fabri Fibra – Fenomeno

Un album che segna il grande ritorno di Fabri Fibra e che ha messo tutti d’accordo, con pezzi che sono diventati subito dei tormentoni, da “Fenomeno” a “Pamplona” con il featuring con Tommaso Paradiso fino all’ultimo singolo “Stavo pensando a te”.

mannarino_arca_di_no_jpg___th_320_0.jpg

Mannarino – Apriti cielo

A tre anni di distanza dal suo ultimo disco, Mannarino ritorna con la sua scrittura evocativa e quel  sound  trascinante  che  lo  ha  reso  uno  dei  cantautori  più  amati  della  scena. “Apriti Cielo” è un disco intenso e controcorrente  nella sua genuina verità,  con  un  sound  internazionale,  con  ritmi  che  rimandano  a  Bahia,  all’Africa e  a  New Orleans.

http-media.soundsblog.itff74fedez-j-ax-comunisti-col-rolex

J-Ax e Fedez – Comunisti col rolex

Il duo di rapper ha venduto più di tutti nel 2017, “Comunisti col Rolex” ha raggiunto in totale quota 18 Dischi di Platino ed è stato presentato con un tour sold out nei palazzetti. Ora J-Ax e Fedez si preparano a conquistare anche San Siro con un concerto-evento e 40.000 biglietti già venduti.

gentlemanROSSO

Guè Pequeno – Gentleman

Guè Pequeno non sbaglia un colpo. Il suo quarto album, Gentleman, è uno dei dischi rap dell’anno, per ben due settimane in vetta alla classifica alla sua uscita, con una serie di record infranti su Spotify (è l’artista più ascoltato dai ragazzi italiani tra i 18 e i 24 anni) e diversi singoli di grande successo.

cover Modern Art jpg

Nina Zilli – Modern Art

L’album rappresenta una sorta di nuovo inizio per Nina Zilli, che pur mantenendo una coerenza artistica con il suo percorso, mostra un volto nuovo, con forme e stili musicali differenti che convivono felicemente tra loro all’interno delle tracce che vanno a comporre un arcobaleno di note e colori, passando dal pop al rap ai ritmi caraibici, al reggae. Un disco che profuma di libertà e d’amore, di energia e di positività.

thekolors

The Kolors – You

Il disco, che suona fresco, energico e frizzante, testimonia la crescita musicale della band, ed è stato registrato tra Milano e Londra e vede la partecipazione di Gucci Mane, star americana del rap, e degli ex Oasis Andy Bell e Gem Archer. “You” rimanda ad una visione orwelliana della realtà, che è sempre più condizionata dal web, causando la perdita della personalità di ciascuno di noi.

268x0w

Biagio Antonacci – Dediche e manie

“Dediche e Manie” è un disco che parla d’amore, un mix di ballad e pezzi più ritmati, e che vede i featuring con Laioung nel singolo “Sei nell’Aria” e con Mario Incudine, direttore del Teatro di Enna che canta il cunto siciliano impreziosendo il brano “Mio Fratello”.

GIANNI_MORANDI_damoredautore - LOW

Gianni Morandi – d’amore d’autore

Il 40esimo album di Gianni Morandi vede l’eterno ragazzo interpretare canzoni che hanno come comune denominatore l’amore e che portano la firma di Elisa, Ivano Fossati, Levante, Luciano Ligabue, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi, Paolo Simoni. Il disco contiene anche Onda su onda, il brano di Paolo Conte cantato in duetto con Fiorella Mannoia.

levante_nel_caos_di_stanze_stupefacenti.jpg___th_320_0

Levante – Nel caos di stanze stupefacenti

Dodici canzoni, dodici storie, dodici stanze in cui Levante è entrata, che raccontano sentimenti e stati emotivi: amore, distanza, intimità, incomunicabilità, gelosia, complicità, solitudine, delusione e aspettative.

Thomas - Cover album

Thomas – Thomas

Il giovane talentuoso cantautore ha pubblicato il suo primo disco “Thomas”, in cui il fil rouge che unisce i brani è l’amore declinato in tutte le sfaccettature, con un mix di sonorità Pop, Hip Hop e R’n’B.

download (73).jpg

Riki – Mania

Riki, l’artista rivelazione dell’ultima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, ha collezionato numeri da record quest’anno, con quattro dischi di platino e concerti sold out. Mania, il suo nuovo disco, contiene ballad che parlano d’amore come il singolo “Se parlassero di noi”.

 

 

2 commenti

Rispondi