Si sono chiusi questo pomeriggio i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018: 10 medaglie per l’Italia. Carolina Kostner portabandiera, Arianna Fontana portata in trionfo

Si sono chiusi questo pomeriggio i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Per l’Italia è stata un’edizione nel segno delle donne, visto che sei delle dieci medaglie azzurre conquistate portano la firma di atlete e i tre ori sono stati vinti da Arianna Fontana nello short track, Michela Moioli nello snowboard e Sofia Goggia nella discesa libera.

Closing Ceremony - PyeongChang 2018 Olympic Games
credit foto Ansa/Epa

E proprio Arianna Fontana, che si è messa al collo anche un argento e un bronzo, è stata portata in trionfo dai pattinatori Luca Lanotte e Ondrej Hotarek, durante la sfilata delle 90 nazioni partecipanti, nel corso della cerimonia di chiusura che ha visto come alfiere italiano un’altra leggenda dello sport azzurro quale Carolina Kostner.

Opening Ceremony - PyeongChang 2018 Olympic Games
credit foto Ansa/EPA

Closing Ceremony - PyeongChang 2018 Olympic Games

credit foto Ansa

Lo show, dal titolo “The new Wave”, una nuova onda che oltrepassa ogni ostacolo, protando un messaggio di unione, pace e condivisione, valori su cui si fonda lo sport, ha raccontato la tradizione e l’innovazione della Corea del Sud, tra danze, musica, effetti speciali e fuochi d’artificio, e ha visto sfilare insieme, come nella cerimonia di apertura, le due Coree.

Il Presidente del Cio Thomas Bach ha ringraziato il presidente della Corea del Sud, Moon, per aver contribuito al successo delle Olimpiadi, e dato appuntamento a Pechino 2022, ricordando che lo sport ha creato un “ponte di pace e continuerà a farlo anche quando la fiaccola sarà spenta”.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...