LA RAI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Riscoprire il piacere della lettura e rendere i libri accessibili a tutti. Questo lo scopo della Giornata Mondiale del libro che dal 1996, ogni anno si celebra il 23 di aprile in tutto il mondo, accompagnata da incontri letterari, concerti e manifestazioni. Un omaggio al libro come strumento educativo, inclusivo e di confronto tra culture patrocinato dall’UNESCO.
Rai anche quest’anno dedicherà alla giornata vari spazi editoriali. Tg e Gr riserveranno finestre informative e la Tgr proporrà alcuni approfondimenti nelle varie edizioni regionali.
Si comincia con “Unomattina” su Rai1 (6.45), e con “I fatti vostri” su Rai2 (11.00) che ricorderanno il giornalista e scrittore, già presidente di Rai Cinema, Franco Scaglia. Spazio dedicato alla giornata mondiale del libro anche nella puntata di “Detto fatto” (14.00) su Rai2, mentre dalla postazione social di  Quante Storie, su Rai3 (12:45) Emilia Zazza, lancerà il documentario “Tra cielo e mare – Franco Scaglia tra pensieri e parole”, che racconta la donazione della sua biblioteca all’isola di Alicudi (in onda alle 12.45 anche su Rai Storia). Sempre su Rai3 Geo (17. 10) ospiterà il poeta Valerio Magrelli. Molte le puntate di “Italiani”, il programma con Paolo Mieli, proposte da Rai Storia: la prima sarà dedicata a “Gianni Rodari. Il profeta della fantasia” (15.00), poi “Mondadori. Il successo in un sorriso”  (16.00) con la storia della grande dinastia di editori che comincia con  Arnoldo Mondadori, e la sua passione per i libri e per tutto ciò che era scritto. A seguire “Einaudi. Insieme si crea”: gli  incontri dell’editore con Cesare Pavese, Leone Ginzburg, Norberto Bobbio e poi Vitttorio Foa, Giulio Carlo Argan, Ludovico Geymonat, un gruppo attorno al quale nasce nel 1933 la casa editrice Einaudi.
“Carlo Fruttero – Lo scrittore artigiano” sarà protagonista della puntata delle 17.00 e si proseguirà con i grandi editori come Rizzoli – una vita quella dei Rizzoli, Angelo senior e junior, da romanzo d’appendice – e con le vicende dell’editore Laterza, partito da una cartoleria e approdato ad una importante casa editrice. Rai Scuola manderà in onda una puntata di Tolbox (alle 9.00 con repliche nell’arco della giornata) e Rai Gulp dedicherà alla giornata 3 puntate originali di Snap (8.05- 9.50- 12.00) , in cui i ragazzi consiglieranno ai telespettatori il loro libro preferito, parleranno dei personaggi della letteratura cui sono più affezionati, del genere che prediligono, del primo libro che hanno letto o quello che hanno in questo momento sul comodino … il tutto accompagnato da estratti di cartoni e seriali ad hoc.
Già da domenica 22 e fino a venerdì 27 aprile Rai5 con la serie in sei episodi “Un romanzo, tante storie” (07.30 e in replica alle 13.30) spiegherà cosa si nasconde tra le righe di capolavori come Jane Eyre, Frankenstein, Grandi speranze, La signora Dalloway o l’opera intera di William Shakespeare. I romanzi nascondono spesso segreti e in ogni puntata si svelerà qualcosa. Tutti questi appuntamenti tv verranno promossi e rilanciati dagli account social di rai Cultura.

Rispondi