FESTIVAL DI CANNES 2018: Ottantadue donne del cinema hanno “occupato” il tappeto rosso per chiedere la parità di trattamento e di diritti tra uomini e donne

Ottantadue donne del cinema, attrici, registe, produttrici, guidate dalla regista francese Agnes Varda e dalla presidente di giuria Cate Blanchett, hanno “occupato” il tappeto rosso della gradinata d’onore del Festival di Cannes, tenendosi per mano, per chiedere la parità di trattamento e di diritti tra uomini e donne. Un’immagine di grande impatto, un’iniziativa forte che arriva dopo lo scandalo Weinstein e le denunce di molestie e violenze sessuali nel mondo dello spettacolo da cui è nato il movimento #metoo. Tra le donne presenti sulla scalinata anche le attrici italiane Claudia Cardinale e Jasmine Trinca. Le 82 donne, tra gli applausi del pubblico presente al Grand Theatre Lumiere, hanno ricordato come in 70 edizioni del Festival di Cannes la Palma d’Oro sia stata vinta una sola volta da una cineasta, Jane Campion nel 1993, con “Lezioni di piano”, ex aequo con Chen Kaige e con una lettera letta in francese e in inglese hanno chiesto alle istituzioni maggiore parità e trasparenza: “Siamo insieme su queste scale per mostrare la nostra determinazione e il nostro impegno per il progresso. Rappresentiamo tutti i lavori delle arti cinematografiche e siamo solidali con le donne di tutti i settori. Chiediamo alle nostre istituzioni di fornire attivamente parità e trasparenza nei loro organi esecutivi e ambienti sicuri in cui lavorare, assicurando che le leggi sulla parità di retribuzione per lo stesso lavoro siano rispettate. Chiediamo che i nostri posti di lavoro rispettino la diversità e l’equità”.

Lunedì 14 maggio nello spazio Cnc alla Plage del Gray d’Albion si terrà l’atteso incontro tra il collettivo francese 50/50 per il 2020 in parità uomini e donne, il Time’s Up americano e inglese, il collettivo italiano Dissenso comune, quello greco Greek women’s wave e quello spagnolo CIMA, alla presenza del ministro francese della cultura Francoise Nyssen e del direttore generale del Festival di Cannes Thierry Fremaux.

credit foto Ansa

 

 

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...