AMICI 17: Irama vince l’ottava puntata, nessuna eliminazione. Il racconto e la photogallery della serata che ha visto ospiti Sophia Loren, Carla Fracci, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Annalisa, Laura Chiatti, Riki, Gigi D’Alessio e Martin Castrogiovanni

La semifinale di Amici 17 andata in onda eccezionalmente di domenica sera su Canale 5 è stata ricca di emozioni e di super ospiti a cominciare da un mito del cinema italiano, l’attrice Premio Oscar Sophia Loren, che con la sua impareggiabile eleganza e simpatia ha illuminato la serata, accolta dagli scroscianti appalusi del pubblico, ripercorrendo insieme a Maria De Filippi la sua vita e la sua straordinaria carriera, dal ragù preparato dal nonno, al rapporto con la madre che l’ha sempre sostenuta, dal matrimonio con Carlo Ponti alla telefonata di Cary Grant che le comunicava la vittoria dell’Oscar per “La Ciociara”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un altro momento molto emozionante è stato quando è entrata in studio Laura Chiatti, moglie di Marco Bocci, tornato al suo posto nella commissione esterna dopo un serio problema di salute, che ha dedicato al marito, visibilmente commosso, la canzone di Rino Gaetano “A mano a mano”, cantandola insieme a lui. L’ottava puntata del talent ha visto la vittoria di Irama e nessuna eliminazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella prima fase della semifinale la Squadra Bianca ha battuto per 5-0 quella Blu: infatti Irama in duetto con la signora della musica italiana Ornella Vanoni ha superato Lauren che ha ballato accompagnata da Christian De Sica, che in ricordo del padre Vittorio e in onore di Sophia Loren, protagonisti del film “Boccaccio ‘70” ha interpretato “Soldi, soldi, soldi”; Emma ha cantato “True Colors” di Cyndi Lauper e ha vinto la sfida con Einar in duetto con un altro grande della nostra musica, Gino Paoli, in “Che cosa c’è”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La terza prova ha visto Irama prevalere su Carmen, la quarta Emma in duetto con una delle voci più belle della musica italiana, Annalisa, in “Il mondo prima di te”, contrapposta a Lauren che ha danzato sulle note di “Luce (tramonti a nord-est)” accompagnata da Elisa e da un mito della danza: Carla Fracci, che è stata accolta dalla standing ovation del pubblico e ha regalato una performance magistrale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Carla Fracci ha salutato Heather Parisi, Sophia Loren e Christian De Sica e ha detto: “E’ una gioia per me essere qui con voi, mi commuove, mi fa tornare alla mia gioventù con Christian, Sophia e tutti quelli che ho avuto nel mio percorso professionale”, dando poi un consiglio ai ragazzi: “Vi auguro la forza, la volontà e la disciplina. E’ un percorso abbastanza difficile il nostro: è importante e dobbiamo salvarlo perchè non è un momento facile per la danza classica”.

E’ stata poi la volta di Einar, con tanto di maschera, che ha cantato “Nessuno vuole essere Robin”, ma la sfida contro Irama è stata vinta dal cantante dei Bianchi. Dopo la votazione della commissione Irama è passato direttamente alla seconda fase mentre Einar, a rischio eliminazione, è andato alla sfida diretta a fine serata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo qualche problema tecnico e una pausa pubblicitaria lunga 8 minuti, la semifinale è ripresa con una nuova tornata di sfide: Irama si è imposto su Carmen, che ha duettato con un altro grande ospite, Gigi D’Alessio, che ha poi dedicato la canzone “Donna Sofì” all’immensa Sophia Loren. La talentuosa cantante dei Blu si è rifatta poco dopo battendo Irama grazie ad una sontuosa interpretazione di I know where i’ve been con un coro gospel. Quindi il cantante dei Bianchi ha avuto nuovamente la meglio su Lauren che è stata accompagnata nella sua esibizione da Riki, che ha fatto ritorno nel talent che lo ha lanciato nel 2017 e ha presentato live il suo nuovo singolo “Dolor de cabeza”. Infine Carmen ha vinto la sfida con Emma ma nel conteggio finale dei voti a trionfare è stata la Squadra Bianca.

La serata ha visto anche due sorprese speciali per Emma che ha potuto abbracciare la mamma e per Lauren che è stata raggiunta in studio dal papà.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Immancabile il momento Lip-sync che ha visto protagonisti Martin Castrogiovanni che ha imitato Rod Stewart, Giulia Michelini nei panni di Christina Aguilera, Marco Bocci insieme a suo cugino nei panni dei Blues Brothers e Laura Chiatti in quelli di Lorella Cuccarini. Infine l’ultima prova, un duetto sulla coreografia “Testa spalla 1, 2, 3” ideata da Don Lurio. Ermal Meta ha assegnato la Coppa a Martin e Laura.

Irama_Y0A5669

Si è arrivati all’ultima fase della semifinale. Irama ha vinto l’ottava puntata conquistando la finale. Carmen e Lauren sono state salvate dalla Commissione, mentre Emma è andata in sfida diretta contro Einar e alla fine entrambi i talenti sono rimasti in gara.

L’ottava puntata di Amici ottiene una share del 20.18% pari a 3 milioni 811 mila spettatori. Grazie al talent show Canale 5 si aggiudica prima e seconda serata.

Sui giovanissimi – target pregiato per gli investitori pubblicitari di età tra i 15 e i 19 anni – Amici vola al 36.13% di share.

di Francesca Monti

credit foto Ufficio Stampa Red Communications

 

Rispondi