LA PARTITA DEL CUORE 2018: una splendida serata nel ricordo di Fabrizio Frizzi in cui a vincere è stata la solidarietà

Una serata splendida in cui a vincere è stata la solidarietà, con tante stelle scese in campo, due madrine d’eccezione come Penelope Cruz e Bebe Vio, e un match giocato nel ricordo di un grande uomo e presentatore quale Fabrizio Frizzi. Tutto questo è stata la 27° Partita del Cuore che si è giocata ieri sera allo Stadio Ferraris di Genova davanti a quasi 30.000 spettatori e che è stata trasmessa in diretta su Rai 1 con la conduzione di Antonella Clerici e Carlo Conti e la telecronaca affidata a Alberto Rimedio, Fabio Caressa, Sandro Piccinini, con Melissa Greta Marchetto a raccogliere le impressioni a bordo campo.

27th charity ?Match for the Heart?
credit foto Ansa

Tanti i campioni, a cominciare da Francesco Totti, Antonio Cassano e Javier Zanetti, passando per le stelle della musica, dello spettacolo e del cinema, che hanno calcato il prato del Ferraris. Queste le due squadre: Nazionale Cantanti, allenata da Gianni Morandi e da Paolo Maldini: il Capitano Enrico Ruggeri,  il Presidente Paolo Belli, Neri Marcorè, Ermal Meta, Rocco Hunt, Boosta dei Subsonica, Benji e Fede, Moreno, Stefano Sorrentino, Niccolò Fabi, Boban Zvonimir, Francesco Totti, Fabrizio Moro, Briga, Riki con la doppia maglia, Clementino, Ignazio Boschetto (il Volo), Piero Barone (il Volo), Gianluca Ginoble (il Volo), Lo Stato Sociale, Fabio Quagliarella, Marco Rossi, Antonio Cassano con la doppia maglia, Paolo Vallesi, Marco Filadelfia, Raimondo Todaro, Marco Ligabue, Mirkoeilcane, Antonio Mezzancella, Tommaso Cerasuolo de i Perturbazione, Daniele Incicco de La Rua, Vincenzo Capua, Gino Latino.

Per i Campioni del Sorriso agli ordini di Teo Teocoli e di  Gianpiero Gasperini: Vincent Candelà, Paolo Conticini, Luca Bizzarri, Gianni Infantino, Javier Zanetti, Pio e Amedeo, Aldo di Aldo Giovanni & Giacomo, Jack Savoretti, Antonio Ornano, il Capitano Salvatore Ficarra, Pierluigi Pardo, Cesare Bocci, Andrea Bertolacci, Christian Puggioni, Riki con la doppia maglia, Bruno Conti, Zoro (Diego Bianchi), Paolo Keissisoglu, Antonio Cassano con la doppia maglia, Luca Onestini, Pucci (Andrea Baccan),  Sandro Giacobbe e Luca Capuano.

Prima del fischio d’inizio c’è stato un momento molto emozionante: in curva è stato srotolato uno striscione con la scritta Ciao Fabrizio e la gigantografia di Fabrizio Frizzi, da sempre vicino alla Nazionale Cantanti e a lungo conduttore della Partita del Cuore. Il Presidente Paolo Belli ha preso la parola: “Perché Fabrizio c’è e questa sera ci sta guardando da lassù”, ricordando l’amatissimo presentatore, insieme a Carlo Conti e Antonella Clerici, che ha lanciato un bacio verso il cielo, mentre sugli spalti era presente Carlotta Mantovan, la moglie di Frizzi. Sul maxischermo è stata proiettata una sequenza di immagini del conduttore con in sottofondo la canzone di Toy Story, tra gli scroscianti applausi del pubblico.

La partita si è chiusa 6-3 a favore della Nazionale Cantanti con doppietta di Moreno, grande protagonista della serata,  reti di Gianluca Ginoble de Il Volo,  Fede, Briga e Rocco Hunt, mentre per i Campioni del Sorriso sono andati a segno, Pio, Amedeo e Ficarra su rigore.

Alla fine grazie agli sms inviati sono stati raccolti un milione e 105 mila euro che vanno ad aggiungersi all’incasso dei biglietti venduti. I proventi verranno destinati a sostegno dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova e ad Airc – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

E’ possibile donare fino al 3 Giugno 2 euro al numero 45527 dal tuo cellulare personale Wind, Tre, Tim, Vodafone, PostaMobile, Coop Voce e Tiscali.

Donare 5 euro da telefono fisso TWT, Convergenze, Poste Mobili e 5 o 10 euro da telefono fisso Tim, Wind, Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...