Papa Francesco ai giovani durante l’Angelus: “Non sentitevi a posto quando non fate il male, ognuno è colpevole del bene che poteva fare e non ha fatto”

Papa Francesco ha incontrato questa mattina in Piazza San Pietro a Roma gli oltre 70mila giovani che sono arrivati da ogni parte d’Italia per partecipare alla due giorni “Per mille strade, verso Roma”. Il Pontefice durante l’Angelus ha esortato a camminare nell’amore e a dire no al male: “Rinunciare al male significa dire no alle tentazioni, al peccato, a satana. Più in concreto significa dire no a una cultura della morte, che si manifesta nella fuga dal reale verso una felicità falsa che si esprime nella menzogna, nella truffa, nell’ingiustizia, nel disprezzo dell’altro. A tutto questo ‘no’. Il cristiano non deve essere ipocrita, deve vivere in maniera coerente.
Oggi vi esorto ad essere protagonisti nel bene. Non sentitevi a posto quando non fate il male; ognuno è colpevole del bene che poteva fare e non ha fatto. Non basta non odiare, bisogna perdonare; non basta non avere rancore, bisogna pregare per i nemici; non basta non essere causa di divisione, bisogna portare pace dove non c’è; non basta non parlare male degli altri, bisogna interrompere quando sentiamo parlar male di qualcuno. Se non ci opponiamo al male, lo alimentiamo in modo tacito. È necessario intervenire dove il male si diffonde; perché il male si diffonde dove mancano cristiani audaci che si oppongono con il bene, ‘camminando nella carità’, secondo il monito di San Paolo”.

Papa Francesco ha benedetto la Statua della Madonna di Loreto e il Crocifisso di San Damiano, i doni che i giovani italiani porteranno alla diocesi di Panama, paese in cui si terrà la GMG a gennaio 2019.

credit foto Ansa

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...