CICLISMO: Gianni Moscon ha vinto la 72a edizione della Coppa Agostoni, primo appuntamento del Trittico Lombardo. Presentazione dell’evento e interviste con le autorità

Gianni Moscon, al ritorno alle gare dopo la squalifica al Tour de France per una manata a Elie Gesbert, ha vinto la 72a edizione della Coppa Agostoni, primo appuntamento del Trittico Lombardo di ciclismo. Sul percorso Lissone-Lissone di 199 chilometri, il campione trentino ha battuto allo sprint l’estone Rein Taaramae.

Il Trittico Lombardo proseguirà domenica 16 settembre con la 100a Coppa Bernocchi, in programma a Legnano, e si chiuderà il 9 ottobre a Varese, con la Tre Valli Varesine, che fa da apripista al Giro di Lombardia.

Il 22mo Trittico Lombardo è stato presentato ufficialmente giovedì 13 settembre a Palazzo Lombardia alla presenza del presidente della Regione Attilio Fontana, del sottosegretario con delega ai Grandi eventi sportivi Antonio Rossi e del vice presidente del Consiglio Regionale, Francesca Brianza.

“Per dieci anni ho vissuto la presentazione di queste gare come sindaco dicendo che Varese è una terra di ciclismo, oggi lo faccio come presidente della Lombardia e quindi dico che la Lombardia è una terra di ciclismo.  La Bernocchi, la Tre Valli Varesine e la Coppa Agostoni sono gare storiche che da anni si corrono sulle nostre strade: in Lombardia vogliamo fare sempre qualcosa di importante, infatti, si conclude la stagione con il Giro di Lombardia”, ha detto il Presidente Fontana.

Il sottosegretario Antonio Rossi ha sottolineato come la Lombardia sia spesso teatro di grandi eventi sportivi: “La nostra Regione, culla di campioni indimenticati,  è la storia del ciclismo. Lo sport ha una duplice valenza: se da una parte è il modo migliore per insegnare i veri valori e per aiutare i corretti stili di vita, dall’altro è una vetrina unica per i nostri paesaggi”.

41611850_10215681533783336_3196101622715383808_n

A margine della conferenza di presentazione abbiamo realizzato delle interviste con il sottosegretario Antonio Rossi, con Renzo Oldani, presidente della società Ciclistica Alfredo Binda, con Alessandro Fagioli, sindaco di Saronno, con Concetta Monguzzi, primo cittadino di Lissone, con Gianbattista Fratus, sindaco di Legnano.

INTERVISTA CON ANTONIO ROSSI

INTERVISTA CON RENZO OLDANI

INTERVISTA CON ALESSANDRO FAGIOLI

INTERVISTA CON CONCETTA MONGUZZI

INTERVISTA CON GIANBATTISTA FRATUS

di Simone Zani

credit foto copertina Ansa

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...