“La Vita è Meravigliosa: mettici il cuore” è il titolo del charity show che andrà in onda su Rai1 domenica 16 Settembre alle 17.35 e condotto da Alberto Matano e Vira Carbone

“La Vita è Meravigliosa: mettici il cuore”  è il titolo del charity show che andrà in onda su Rai1 domenica 16 Settembre alle 17.35 e condotto da Alberto Matano e Vira Carbone. Ancora una volta Rai1 si impegna nella promozione della ricerca scientifica ed in particolare di progetti di prevenzione delle patologie che portano alla necessità di un intervento cardochirurgico.
Si tratta di un programma nato dalla stretta collaborazione con la “Fondazione Cuore Domani”  che vede il racconto  di esperienze cardiochirurgiche vissute e raccontate sia da personaggi del mondo dello spettacolo che da persone comuni.
Red Canzian, Claudio Lippi, Massimo Dapporto e tanti altri saranno i protagonisti di racconti che contribuiranno ad informare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza di prevenire le malattie cardiovascolari con focus sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica attraverso l’erogazione di 10 borse di studio di 15.000 euro ciascuna che serviranno a promuovere e favorire la  “lotta alle malattie cardiovascolari”.
Non mancheranno momenti di spettacolo con un musicista poliedrico come Matthew Lee e la coppia Samanta Togni Samuel Peron che ci farà scoprire le magiche virtù del tango e tante altre sorprese per trascorrere un’ora tra musica ed informazione scientifica.
Fondazione Cuore Domani attraverso questa  iniziativa intende svolgere un ruolo incisivo nello sviluppo della formazione di chirurghi-scienziati che intraprendano un percorso di ricerca, con l’obiettivo di aumentare l’aspettativa di vita media.
Il professor Alessandro Parolari, Presidente di Cuore Domani, ha esposto i principali obiettivi della Fondazione: “…riunendo i cardiochirurghi e i cultori delle malattie affini alla specialità cardiochirurgica che operano nel Sistema Sanitario Nazionale, attraverso la Fondazione Cuore Domani, intende promuovere e sostenere le ricerche sulle malattie cardiovascolari e la diffusione di informazioni che aiutino a prevenire e ridurre la diffusione di queste patologie. La trasmissione “La vita è meravigliosa” sarà dedicata ai temi di base, per fare chiarezza circa l’importanza della ricerca e della formazione, anche didattica, di medici e professionisti in questo ambito. Purtroppo le malattie cardiovascolari restano in Italia la principale causa di morte. Sarà fondamentale dunque trovare nuove risorse per accelerare le ricerche e diffondere messaggi di prevenzione e di informazione, creando momenti e occasioni di condivisione per raggiungere il maggior numero possibile di persone…”
Fino al 16 Settembre è possibile donare per la ricerca da 2  a 5 euro con un sms o chiamando da rete fissa il numero solidale 45587.
Gli autori sono Matteo Caltalano, Francesco Saverio Sasso, Gian Marco Mori e Mariano D’Angelo. La regia è firmata da Stefano Sartini

Rispondi