Papa Francesco in viaggio apostolico a Vilnius, in Lituania: “Abbiamo costruito troppe fortezze nel nostro passato, ma oggi sentiamo il bisogno di guardarci in faccia e riconoscerci come fratelli”

Papa Francesco dal 22 al 25 settembre sarà nelle Repubbliche Baltiche per il suo 25° Viaggio Apostolico internazionale. Il Pontefice è atterrato alle 11,40 italiane a Vilnius, in Lituania, accolto dalle autorità, per poi spostarsi al Palazzo presidenziale.

Quindi Papa Francesco ha visitato il Santuario Mater Misericordiae e, nel corso del suo discorso, ha ricordato come la cultura lituana abbia saputo “ospitare le differenze e mettere in guardia dalle ideologie totalitarie. Voi avete patito sulla vostra pelle i tentativi di imporre un modello unico, che annullasse il diverso con la pretesa di credere che i privilegi di pochi stiano al di sopra della dignità degli altri o del bene comune. Quando ci chiudiamo in noi stessi per paura degli altri, quando costruiamo muri e barricate, finiamo per privarci della buona notizia di Gesù che conduce la storia e la vita degli altri. Abbiamo costruito troppe fortezze nel nostro passato, ma oggi sentiamo il bisogno di guardarci in faccia e riconoscerci come fratelli, di camminare insieme scoprendo e sperimentando con gioia e pace il valore della fraternità. Trarre forza dal passato significa prestare speciale attenzione ai più giovani, che sono non solo il futuro, ma il presente di questa Nazione, se rimangono uniti alle radici del popolo“.

Domenica Papa Francesco celebrerà la Santa Messa a Santakos Park, a Kaunas, quindi incontrerà i sacerdoti e i religiosi nella Cattedrale di Kaunas dove pregherà al Monumento dedicato alle Vittime del Ghetto, per poi visitare il Museo delle Occupazioni e lotta per la libertà. Lunedì 24 settembre il Papa raggiungerà Riga, in Lettonia, mentre il 25 settembre sarà a Tallinn, in Estonia.

credit foto Ansa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...