LUCCA COMICS & GAMES 2018: Leiji Matsumoto incontra Umberto Guidoni

E’ davvero “l’incontro del secolo” quello che avrà per protagonisti Leiji Matsumoto, il papà di Capitan Harlock e l’astronauta Umberto Guidoni, il 2 novembre, alle ore 18, nella Chiesa di San Francesco.
L’ospite d’onore di Lucca Comics & Games 2018 Leji Matsumoto, cantore di pirati spaziali e di treni intergalattici, e Umberto Guidoni, che nello spazio c’è stato per davvero: in un viaggio a cavallo tra fantasia e realtà, il confronto tra chi ha forgiato l’immaginario fantascientifico di una generazione e chi ha vissuto l’esplorazione spaziale in prima persona.

Quanto la fantascienza ha contribuito alla conquista dello spazio? E quanto di ciò che abbiamo immaginato e sognato possiamo ritrovare tra le stelle?  L’idea è quella di parlare degli universi dipinti e descritti dal maestro giapponese, da sempre amante dello spazio, e rapportarlo con il futuro della scienza e dell’umanità traslando la discussione su progetti avveniristici, quanto mai suggestivi e collocati dentro l’immaginario collettivo.

A condurre la conversazione sarà un’intervistatrice altrettanto eccezionale: Licia Troisi, astrofisica ma anche l’autrice fantasy italiana più venduta al mondo.

L’“Incontro del secolo” a Lucca Comics & Games 2018
L’universo è la mia casa – le meraviglie dello spazio profondo
Leiji Matsumoto incontra Umberto Guidoni

2 Novembre, ore 18.00
Si2 – Chiesa di San Francesco

Ingresso possibile solo tramite biglietto speciale, ritirabile gratuitamente fino a esaurimento presso il Desk di Chiesa di San Francesco dalla mattina dell’evento, per i possessori di biglietto e braccialetto della manifestazione validi per il giorno stesso.

2 commenti

Rispondi