Prosegue il viaggio attraverso la storia delle donne in compagnia di Gloria Guida, con la seconda puntata di “Le Ragazze”, in onda domenica 4 novembre alle 21.10 su Rai3

Prosegue il viaggio attraverso la storia delle donne in compagnia di Gloria Guida, con la seconda puntata di “Le Ragazze”, in onda domenica 4 novembre alle 21.10 su Rai3. L’apertura è affidata alla testimonianza di una ragazza degli anni ’40, Silvana Galli, che ebbe un figlio da un soldato afroamericano delle truppe USA di stanza a Viareggio negli anni della guerra.
Dopo gli anni ’60 e ’70 raccontati nel corso della prima puntata, le interviste della seconda ruoteranno intorno a due nuovi decenni che non potrebbero essere più distanti tra loro: gli anni ’80 e gli anni ’50.
Per gli anni ’80 le protagoniste saranno Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, capo-scorta del giudice Giovanni Falcone, e Antonia dell’Atte, la top model che ha incarnato un tipo di donna rivoluzionario: la donna Armani.
La due ragazze degli anni ’50 saranno invece Edda Billi, poetessa femminista ripudiata giovanissima dalla sua famiglia per la sua omosessualità, e Madeleine Fischer, attrice schiva e bellissima per Michelangelo Antonioni (Le amiche, 1955) e Antonio Pietrangeli (Lo scapolo, 1955).
In chiusura di puntata, a rappresentare le ragazze del Nuovo Millennio ci sarà Mariana Dos Santos, arrivata in Italia dal Brasile con sua madre a cinque anni, dopo una drammatica separazione dal padre.

Rispondi