Buon compleanno al Maestro Ennio Morricone che compie 90 anni

Il grande Maestro Ennio Morricone spegne oggi 90 candeline.

Nato a Roma il 10 novembre 1928, ha composto più di 500 melodie per il cinema e la televisione, arrangiato moltissimi brani dei principali artisti della musica pop italiana, da Mina a Edoardo Vianello a Laura Pausini, e si è dedicato anche alla musica sinfonica, alla sperimentazione e all’innovazione musicale.

Il Maestro Morricone ha respirato le sette note fin da bambino. Figlio di un trombettista, si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia ed è diventato una delle leggende della storia della musica mondiale, tanto che gli è stata attribuita la stella sulla Walk of Fame di Los Angeles e ha ricevuto l’Oscar alla carriera nel 2007, oltre a tantissimi altri premi e all’intitolazione di una stella.

La sua musica da sempre regala emozioni e pathos, i suoi memorabili brani hanno conquistato il cuore di diverse generazioni di pubblico, vendendo 70 milioni di dischi nel mondo. Ad aprire al Maestro Morricone le porte di Hollywood è stato il genere cinematografico chiamato “spaghetti western” con autori come John Carpenter, Brian De Palma, Roland Joffé, Oliver Stone e film evergreen come “Gli intoccabili” e “Mission”, ma il sodalizio artistico piu’ celebre è stato quello con Sergio Leone, conosciuto sui banchi di scuola alle elementari, con cui collaborò alle musiche dei suoi film piu’ famosi, da Per un pugno di dollari a C’era una volta in America.

Il Maestro Morricone ha inoltre lavorato con Elio Petri per cui ha inventato i suoni di “Indagine su un cittadino” e con Gillo Pontecorvo in “Battaglia di Algeri”, ma anche con Quentin Tarantino per “The Hateful Eight”, film che gli è valso il Premio Oscar nel 2016 per la Migliore colonna sonora.

“La musica è intangibile, non ha sembianze, è come un sogno: esiste solo se viene eseguita, prende corpo nella mente di chi ascolta”, ha dichiarato il grande compositore, che con la le sue colonne sonore ha fatto sognare tantissimi spettatori.

Al Maestro Ennio Morricone mandiamo i piu’ cari auguri di buon compleanno!

F.M.

Rispondi