Sono iniziate nella splendida isola di Favignana le riprese del film “Picciridda con i piedi nella sabbia”, opera prima di Paolo Licata, tratta dal romanzo di Catena Fiorello

Sono iniziate nella splendida isola di Favignana le riprese del film “Picciridda con i piedi nella sabbia”, tratto dal romanzo di Catena Fiorello dal titolo “Picciridda”, edito da Baldini Castoldi Dalai Editore e ripubblicato nel 2017 da Giunti Editore, opera prima del regista palermitano Paolo Licata.
Nel cast troviamo Lucia Sardo, Ileana Rigano, Katia Greco, Tania Bambaci, Loredana Marino e per la prima volta sullo schermo la piccola Marta Castiglia.

Ambientato a fine anni ’60 in un villaggio di pescatori, il film racconta la storia di Lucia, una bambina di undici anni i cui genitori emigrano in Francia in cerca di lavoro, affidandola a nonna Maria, una donna severa e incapace di manifestare i propri sentimenti. Col passare dei mesi l’esistenza di Lucia si popola di persone e affetti. La curiosità la spinge verso gli uomini, un mondo misterioso da cui stare alla larga come dice la nonna o tutto da scoprire, come pensa Lucia. Uno di loro nasconde un terribile segreto e la Picciridda ne rimarrà vittima, pagando un prezzo molto alto, ma continuando a lottare per crescere con dignità, forza e ottimismo. Una storia intensa e toccante, che affronta temi ancora purtroppo molto attuali come quelli della violenza sulle donne e delle persone costrette a emigrare in altri paesi alla ricerca di un lavoro o di una vita migliore.
Il film sarà girato per quattro settimane a Favignana per poi proseguire le riprese a Lione, in Francia.

“Picciridda con i piedi nella sabbia” è prodotto da Alba Produzioni – Panoramic Film e Moonlight Pictures con il sostegno del Comune di Favignana e sarà distribuito da Europictures.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...