SPECIALE NATALE: I DISCHI DA METTERE SOTTO L’ALBERO

Il 2018 è stato un anno caratterizzato dall’uscita di molti dischi ben fatti e da tanta bella musica. Se ancora non sapete cosa regalare ai vostri cari, vi proponiamo 36 album, italiani e internazionali, riportati in ordine casuale, che non possono mancare sotto l’albero di Natale!

Cover_Fatti sentire ancora_Magazine_b

“FATTI SENTIRE ANCORA” (Atlantic / Warner Music) di LAURA PAUSINI, l’attesa special edition dell’ultimo album “Fatti sentire”/ “Hazte Sentir”, con il quale l’artista ha trionfato ai LATIN GRAMMY AWARDS nella categoria “Best Traditional Pop Vocal Album”, in cui è contenuto il singolo “Il coraggio di andare”, in duetto con BIAGIO ANTONACCI, che ha anticipato la notizia del tour negli stadi dei due grandi amici e colleghi, che partirà il 26 giugno 2019. “Fatti sentire ancora” è impreziosito nella versione fisica dal DVD con il concerto-evento (sold out) al Circo Massimo di Roma che si è tenuto a luglio 2018 e da un esclusivo libro-magazine di 100 pagine.

Fatti Sentire Ancora “The Magazine” (Cd+Dvd)

POP HEART - Giorgia_Cover

“POP HEART” (Sony Music) di GIORGIA, il disco in cui l’artista ha deciso di reinterpretare quindici grandi successi sia nazionali che internazionali, scelti tra le canzoni che piu’ ha amato nella sua vita. Grazie anche al fine lavoro di Michele Canova che ha curato gli arrangiamenti cucendo nuovi vestiti sonori, Giorgia ha valorizzato e arricchito con differenti colori vocali brani che hanno fatto da colonna sonora alle nostre giornate, da Lei verrà di Mango a Sweet Dreams degli Eurythmics, da I feel love di Donna Summer a I will Always love you di Withney Houston, passando per L’essenziale di Marco Mengoni, L’ultimo bacio di Carmen Consoli, l’intensa “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti, la splendida versione tutta al femminile di Gli ostacoli del cuore con Elisa, Una storia importante con il cameo di Eros Ramazzotti e Stay di Rihanna, in duetto con Ainè, solo per citarne alcuni.

Pop Heart

atlantico

“ATLANTICO”, il nuovo attesissimo disco di Marco Mengoni, un progetto che nasce dopo un lungo viaggio in diversi paesi del mondo, che l’artista ha fatto in quanto sentiva la necessità di staccarsi dalla vita quotidiana e di stare solo con se stesso. Il disco si apre con un’esplosione di energia sulle note di “Voglio” e si chiude con il pezzo piu’ particolare e ricco di contrasti “Dialogo tra due pazzi” che diventa anche una riflessione sul significato del concetto di normalità. In mezzo ci sono brani molto diversi tra loro come “Hola (I say)” feat. Tom Walker, “Buona Vita”, prodotto da El Guincho, “La Casa Azul”, un omaggio a un’icona messicana come Frida Kahlo, impreziosito dal cameo di Adriano Celentano, “Muhammad Alì”, un inno ad avere il coraggio di lottare per i propri ideali, “Amalia”, dedicata alla voce piu’ rappresentativa del fado, Amalia Rodríguez, con il featuring dei Selton e della cantautrice brasiliana Vanessa Da Mata, “Rivoluzione”, un pezzo introspettivo prodotto dai Rudimental.

Atlantico

cover-ramazzotti-140x125

“VITA CE N’E’” è il nuovo disco di Eros Ramazzotti (Polydor), uscito in 100 paesi del mondo in lingua italiana e spagnola. Il titolo rappresenta il manifesto del progetto, il quindicesimo in studio del cantautore, e vuole essere un invito ad andare avanti e a inseguire i propri sogni perché nonostante tutto c’è ancora speranza e possibilità di migliorare il nostro futuro. L’amore è al centro del disco. “Vita ce n’è” si compone di quattordici canzoni inedite e vede le collaborazioni con prestigiosi autori come Cheope, Federica Abbate, Dario Faini, Bungaro, Chiodo, Roberts e Marletta, Mario Lavezzi e Mogol, Fortunato Zampaglione, Enrico Nigiotti e Paolo Antonacci, ma anche Jovanotti che firma il brano “In primo piano”. Ci sono anche tre featuring internazionali: in “Per il resto tutto bene” Eros duetta con la cantante tedesca Helena Fischer, in “Vale per sempre” c’è invece la collaborazione con Alessia Cara, in “Per le strade una canzone” è presente Luis Fonsi.

VITA CE N’E -DELUXE-

Cover MANESKIN

“IL BALLO DELLA VITA” (Sony Music) è il primo album di inediti dei Måneskin, band rivelazione dell’anno, composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan. Sscritto interamente dai Måneskin e prodotto insieme a Fabrizio Ferraguzzo, è un racconto autobiografico che racchiude nelle 12 tracce, 5 in inglese e 7 in italiano, le quattro anime dei componenti, unendo le influenze musicali di ciascuno. Il concept che lega i brani è la figura di Marlena, Musa ispiratrice di questo progetto, la personificazione della creatività, della libertà, della vita, che viene cercata in “Torno a casa”, il singolo attualmente in radio, invitata a ballare ne “L’altra dimensione”, impossibile da raggiungere in “Le parole lontane” e finalmente riconquistata in “Niente da dire”.

Il Ballo Della Vita

Cristina D Avena - Duets Forever RGB_24 ott

“DUETS FOREVER- tutti cantano Cristina” di Cristina D’Avena, il nuovo disco con 16 fantastici duetti con grandi artisti della musica italiana sulle note delle sigle dei cartoni animati più amati. Cristina ha vestito con abiti da sera le sue canzoni, con arrangiamenti moderni e sedici strepitosi compagni di viaggio come Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Federica Carta, Carmen Consoli, Dolcenera, Elisa, Elodie, Il Volo, Le Vibrazioni,  Lo Stato Sociale, Fabrizio Moro, Nek, Max Pezzali, Patty Pravo, Shade e  The Kolors.

Duets Forever – Tutti Cantano Cristina

RAFFAELLA CARRA'_copertina disco OGNI VOLTA CHE E' NATALE

Ogni Volta Che E’Natale – Super Deluxe Limited Edition [1 7″ + 2 CD]

“OGNI VOLTA CHE E’ NATALE”.il disco natalizio d Raffaella Carrà, un regalo speciale che la grandissima cantante, showgirl, icona di stile e libertà, fa ai suoi fan per la festa piu’ sentita dell’anno. Dopo cinque anni di assenza dalle scene musicali l’artista che tutto il mondo ci invidia, acclamatissima in Italia e all’estero torna con un nuovo progetto artistico targato Sony Music. La tracklist è un caleidoscopio di note, generi e ritmi: da “Halleluja”, inno alla speranza, ad uscire dal buio che ci circonda e spalancare la braccia all’ottimismo a “La Marimorena”, una rumba popolare tutta da ballare, tipica della Spagna. Non mancano i classici, come White Christmas, Feliz Navidad, Happy Xmas (War is over), quest’ultimo arrangiato appositamente come un valzer lento, con la partecipazione del Piccolo coro dell’Antoniano fino al singolo inedito Chi l’ha detto.

Mina_cover

“PARADISO (Lucio Battisti Songbook)”, il nuovo album di MINA per Warner Music Italy.
In questo disco la grandissima artista ha raccolto tutte le sue interpretazioni già edite delle canzoni di Battisti-Mogol, arricchendolo con il valore aggiunto di due inediti assoluti; sono le due canzoni che aprono il primo CD e il primo vinile: “Vento nel vento”, arrangiata da Rocco Tanica, e “Il tempo di morire”, arrangiata da Massimiliano Pani.
Sono stati recuperati anche due brani non più facilmente reperibili, a suo tempo inclusi nell’antologia fuori catalogo “Mazzini canta Battisti” (“Perché no” e “Il leone e la gallina”). L’edizione in CD di “Paradiso – Battisti Songbook” contiene inoltre alcune rarità: cinque canzoni di Battisti interpretate in spagnolo e una interpretata in francese.

Paradiso – Lucio Battisti Songbook (2 CD)

1_IRAMA_GIOVANI_COVER_COMPLETA 2

“GIOVANI” (Warner Music) di Irama, un disco in cui si parla d’amore come nelle intense ballad “Sceglimi”, scritta con Paolo Antonacci, “Bella e rovinata”, il primo singolo, che racconta una storia d’amore tra un uomo e una donna che per completarsi e colmare i reciproci vuoti hanno bisogno l’uno dell’altra, passando per la romantica “Vuoi sposarmi?”. Un disco eclettico, ricco di sfumature e colori sonori, che spaziano dal rock al pop, dal funk al soul con testi profondi e autentici, in cui il cantautore si racconta senza filtri come in “Poi, poi, poi…” e in “Non mollo mai”, un invito ad andare sempre avanti a testa alta e a inseguire i propri sogni, ma anche in “Rockstar”, una dedica a suo papà o in “Giovani”, la titletrack che ci ricorda che per sentirsi giovani non conta l’età ma l’atteggiamento verso la vita.

Giovani – Edizione Deluxe [Cd + Booklet Fotografico] (Esclusiva Amazon.it)

ht_elisa_toffoli_9_m_low

“DIARI APERTI ” (Island Records) di Elisa, è il disco numero dieci in studio per l’artista, il piu’ intimo e sentito della sua produzione. Il progetto è scritto interamente in italiano, e contiene il singolo di grande successo “Se piovesse il tuo nome” e l’intenso duetto con il Principe Francesco De Gregori in “Quelli che restano”. Per questo nuovo album Elisa ha aperto i diari dei suoi ricordi e li ha trasformati in canzoni, raccontandosi senza filtri e confrontandosi anche con autori più giovani come Calcutta che ha firmato “Se piovesse il tuo nome”, Federica Abbate che ha scritto “Vivere tutte le vite” e Davide Petrella autore di “Tua per sempre”.

Diari Aperti

AB Sì Standard Cover m

“SI'” è il nuovo disco di Andrea Bocelli, registrato a Forte dei Marmi nella casa ddell’artista, contiene 12 canzoni e 4 bonus track che celebrano l’amore, la famiglia, la fede e la speranza, sotto la produzione del leggendario Bob Erin, storico produttore di Lou Reed, Alice Cooper e Pink Floyd. In “Sì” figurano prestigiosi duetti con Ed Sheeran, Josh Groban, Dua Lipa, Raphael Gualazzi, Aida Garifullina, ma anche l’intensa “Fall On Me” in cui Bocelli canta con suo figlio Matteo, al debutto discografico, un brano scritto da Fortunato Zampaglione e scelto come colonna sonora del film Disney “Lo Schiaccianoci e i quattro regni”.

Renato Zero_Alt in tour

“ALT IN TOUR” di Renato Zero, un cofanetto composto da 2CD + DVD + BLURAY e contenente la registrazione del live dell’artista dello scorso 7 gennaio 2017 al Forum di Assago. Il progetto racchiude il racconto in suoni e immagini del concerto milanese, uno degli show più rappresentativi di un tour che ha coinvolto oltre 230.000 spettatori e che ha visto sul palco, oltre a RENATO ZERO, gli 8 componenti della sua band, i 63 elementi dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta diretta dal Maestro Renato Serio e i Neri Per Caso.

Alt in Tour (Deluxe Edt.CD+DVD+B.Ray+Booklet 24 Pagine Formato DVD Cover 4 Ante)

EMMA_Cover_Essere qui BOOM Edition deluxe_B (1)

“ESSERE QUI- B∞M Edition”, il nuovo disco di Emma che contiene quattro inediti (il nuovo singolo “Mondiale”, “Incredibile voglia di niente”, “Nucleare” e “Inutile Canzone”) e tutti i brani di “Essere Qui”. L’album oltre che nella versione standard è disponibile anche in uno speciale formato Magazine, interamente scritto e ideato da Emma, composto da 8 racconti senza filtri, immagini live e inediti scatti di Toni Thorimbert che ne catturano la vera essenza.

Essere Qui – Boom Edition (Magazine + CD con 4 Inediti)

aleamoroso

“10” (Sony Music) il nuovo disco di Alessandra Amoroso che per festeggiare i suoi primi dieci anni di carriera ha scelto di pubblicare 14 canzoni inedite, firmate da prestigiosi autori quali Daniele Magro, con cui Sandrina ha scritto “Ogni santissimo giorno”, Federica Abbate, Roberto Casalino,  Cheope, Dario Faini, Tony Maiello, Fabio Gargiulo, Enrico Palmosi, Davide Simonetta, Federica Camba e Daniele Coro. “10” è un album ricco di colori, gioia e positività, sia nei suoni che nei testi, con al centro l’amore e contiene ballad intense come “In me il tuo ricordo”, “Declinami l’amore” e “La gente non sei te”, e up tempo come “Simmetria di desideri”, che mettono in risalto le grandi doti vocali della Amoroso.

10

Cover DIECI_VALERIO SCANU

“DIECI” è il nuovo atteso disco di inediti di Valerio Scanu, che si compone di dieci brani inediti, che arriva nel decennale della carriera dell’artista e che parla d’amore, in tutte le sue forme e sfaccettature, inteso non solo come quel sentimento che muove il mondo ma anche come un’attitudine da cui si sviluppa il modo con cui ci rapportiamo con noi stessi e con quello che ci circonda. Valerio in questo nuovo progetto si avvale della collaborazione di prestigiosi autori tra cui Tony Maiello, Simonetta Spiri, Pierdavide Carone, Carlo e Niccolò Verrienti, Davide Papasidero, Giulia Capone, Kikko Palmosi, Marco Rettani, Emilio Munda, Giulio Pretto, Davide Sartori, Saverio Grandi, Fabio Vaccaro, Gabriele Oggiano, Diego Ceccon, Sabatino Salvati, Mattia Foderà.

Dieci

Ermal-Meta

“Non abbiamo armi”, il nuovo disco di Ermal Meta, dodici tracce che compongono un viaggio musicale di grande verità e umanità che arriva dritto al cuore e all’anima, raccontando storie e sensazioni in cui tutti ci sentiamo rappresentati. Al centro c’è l’amore, quello vero, quello che a volte fa soffrire, quel sentimento di cui però non possiamo fare a meno, nonostante tutto, perchè è il motore che muove tutto ed è il porto sicuro in cui tornare. Nel disco sono contenuti i singoli di successo 9 primavere, Dall’alba al tramonto, Io mi innamoro ancora e Non mi avete fatto niente, brano contro il terrorismo, contro ogni terrore che ostacola il cammino delle persone, con cui Ermal ha trionfato in coppia con Fabrizio Moro al Festival di Sanremo 2018.

Non Abbiamo Armi

ultimo_peter_pan

“PETER PAN” è il nuovo disco di Ultimo, prodotto da Honiro Label, in cui l’artista, vincitore del Festival di Sanremo 2018 categoria Nuove Proposte con “Il ballo delle incertezze”, ci fa volare in un viaggio musicale tra brani intimi e poetici e altri più ironici, raccontando con una penna diretta e al contempo mai banale l’amore nelle sue forme. Si passa così da Canzone Stupida, che ci ricorda di quanto anche in amore sia importante mantenere la dignità, alle ballad romantiche Cascare Nei Tuoi Occhi e Ti Dedico Il Silenzio, passando per La Stella Più Fragile Dell’Universo, una vera e propria dichiarazione d’amore, l’enigmatica e affascinante Il Vaso, per arrivare a Poesia Senza Veli, in cui l’amore viene visto con gli occhi di un bambino. Ci sono poi canzoni come La Casa Di Un Poeta, Farfalla Bianca, registrate in presa diretta e Forse Dormirai, ultima tappa di questo disco.

Ultimo: Peter Pan

vecchioni cover

“L’INFINITO” il nuovo disco di Roberto Vecchioni, racchiude 12 brani inediti, con musica e parole del Cantautore, disponibile in formato CD, in edizione Deluxe arricchita dal saggio “Le parole del canto. Riflessioni senza troppe pretese” e in Vinile Limited Edition.
L’album contiene l’eccezionale ritorno sulla scena musicale di Francesco Guccini che, per la prima volta, duetta con Roberto Vecchioni nel singolo “Ti Insegnerò a volare”, ispirato al grande Alex Zanardi. Due padri della canzone d’autore si rivolgono alle nuove generazioni, in un periodo in cui tutto si dissolve nella liquidità e nella precarietà culturale, invitandole a sfidare l’impossibile. La storia del campione è la metafora della “passione per la vita che è più forte del destino”.

Jova_OhLive_CoverDigital

“OH, LIVE!” di Lorenzo Jovanotti, un box che contiene, oltre a Oh, vita!, l’album prodotto da Rick Rubin, anche il dvd del concerto. La regia è di Leandro Emede con le immagini dello show che ha avuto un successo straordinario in Italia e in Europa. Oh, live!, in una confezione speciale tutta d’oro massiccio, raccoglie un periodo artistico favoloso, un anno di grandi soddisfazioni e di emozioni. È Il quattordicesimo album di Jovanotti, ed è composto da 14 canzoni prodotte da Rick Rubin e registrate tra Villa Le rose di Firenze e i leggendari Shangri La studios di Malibu. Nel disco è contenuto anche Chiaro di luna, il nuovo singolo attualmente in rotazione, già certificato oro e in vetta alle classifiche streaming sulle piattaforme digitali.

Cesare Cremonii_possibili scenari per pianoforte e voce

“POSSIBILI SCENARI PER PIANOFORTE E VOCE”, il nuovo album di Cesare Cremonini, che ad un anno di distanza dall’uscita di “Possibili Scenari”, pubblica la versione piano e voce dell’ultimo album di inediti. Un progetto che ancora una volta dimostra come la scrittura di canzoni e le canzoni stesse siano sempre al centro della carriera di Cremonini che in questo disco le mostra in una veste sofisticata ed inedita, esaltate dall’arrangiamento pianoforte e voce. Brani come “Poetica”, “Nessuno vuole essere Robin”, “Kashmir-Kashmir” e la stessa title track dell’album, ad esempio, in queste versioni notturne, rielaborate liberamente, registrate ad occhi chiusi e senza sovrastrutture di arrangiamenti, costringono all’abbandono anche chi quelle canzoni le canta, slegandoci dalla velocità con cui la musica viene “consumata” oggi.

raf

“RAF TOZZI” (Sugar, con distribuzione Artist First), è il nuovo disco di Raf e Umberto Tozzi. Trenta tracce, in versione rimasterizzata, che uniscono canzoni diventate intramontabili come “Gloria” che con i suoi 32 milioni di copie vendute, raggiunge i primi posti delle classifiche americane, inserita in numerose colonne sonore tra cui “Flashdance”, “The Wolf of Wall Street”, “South Park”, “Glee”, “Tonya”; “Self Control”, uno dei brani italiani più famosi di sempre, pubblicato in oltre 21 paesi nel mondo; “Si può dare di più” –  scritto da Giancarlo Bigazzi, Umberto Tozzi e Raf vincitore del Festival di Sanremo 1987 nell’interpretazione dello stesso Tozzi con Enrico Ruggeri e Gianni Morandi; “Io camminerò”; “Ti Pretendo”; “Ti Amo”; “Cosa resterà degli anni 80”; “Sei la più bella del mondo”; “Immensamente”; “Io muoio di te”; “Infinito”, e tante altre. Ci sono anche due bonus track del brano “Gente di Mare”, l’originale in versione rimasterizzata, la seconda in una veste speciale “GENTE DI MARE – New Version 2018”.

Thegiornalisti-LOVE-cover-alta

“LOVE” (Carosello Records) è il nuovo disco dei Thegiornalisti, prodotto da Dario Faini, al cui centro c’è l’amore, come si evince già dal titolo, in tutte le sue sfumature, da quello malinconico a quello viscerale. Undici tracce in cui Tommaso Paradiso dà libero sfogo alle sue doti cantautorali, con brani dal sapore ultrapop, i cui testi sono inni nei quali diverse generazioni possono ritrovarsi. Il disco è stato anticipato dall’uscita dei singoli “Questa nostra stupida canzone d’amore” (doppio platino digitale) “Felicità puttana” (disco di platino digitale) e “New York”.

mb_cvr_47_hirez

“LOVE” è il nuovo disco di Michael Bublé, che si apre con la sognante “When I fall in love”. Include anche una tormentata versione di un altro standard di Rogers & Hart, “My Funny Valentine”.  Tra gli altri brani, spicca l’allegra “When You’re Smiling”, lo swing di  “Such A Night” e i brani scelti personalmente da Michael come  “Unforgettable”, “Help Me Make It Through The Night” e “I Only Have Eyes For You”.  Spiccano anche il singolo composto da Charlie Puth “Love You Anymore” e la commovente “La Vie En Rose” – in cui Bublé duetta con la cantante francese Cecile McLorin Salvant.  Altro inedito contenuto nell’album è quello composto da Michael stesso, “Forever Now”, in cui dà prova ancora una volta delle sue innegabili qualità compositive,  come già aveva fatto in passato con hit come “Home”, “Haven’t Met You Yet” e “Everything”. L’album si chiude con un brano che lascia senza respiro, “Where or When”.

bertè

“LIBERTE’” (Warner Music) segna il ritorno in grande stile sulla scena musicale di Loredana Bertè, 13 anni dopo l’ultimo disco di inediti “BabyBertè”. E già nel titolo e nella cover sono racchiusi i due concetti fondamentali che hanno animato questo progetto: la libertà e l’importanza dell’essere unici, di non omologarsi, di essere se stessi, principi che hanno sempre contraddistinto la vita e la carriera della Regina del Rock. E’ il disco-manifesto di una donna e un’artista che ha sempre seguito il proprio cuore e le proprie idee, che non sta “fra gli inni e le bandiere/fra le pecore in processione/chi ha la faccia come il sedere/ed in tasca una soluzione”, come ribadisce nel brano “LiBerté”. In questo nuovo progetto, che arriva dopo l’immenso successo di “Non ti dico no” con i Boomdabash, hit dell’estate 2018, Loredana firma la maggior parte dei brani avvalendosi  di grandi autori come Ivano Fossati (che ha scritto Messaggio dalla luna), Gaetano Curreri e Maurizio Piccoli, ma con uno sguardo rivolto anche alle nuove generazioni di autori, come Fabio Ilacqua e Gerardo Pulli.

ASIB_CoverArt_10x10_RGB_PA_m

“A STAR IS BORN” , colonna sonora del film di Bradley Cooper con Lady Gaga, un doppio album che contiene brani originali firmati dai due artisti. Il primo singolo estratto dal disco è stato “SHALLOW”, brano scritto da Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando, e Andrew Wyatt. Tra gli altri brani principali c’è “Look What I Found” . L’album contiene 19 canzoni che coprono un ampio raggio di stili musicali e 15 dialoghi che trasportano l’ascoltatore all’interno del film, un viaggio romantico condotto dai due protagonisti, Bradley Cooper (Jackson Maine) e Lady Gaga (Ally).

Queen-Bohemian-Rhapsody-The-Original-Soundtrack-Cover-Art-1

“BOHEMIAN RAPDOSY”, colonna sonora del film di 20th Century Fox e Regency Enterprises per celebrare i Queen, la loro musica e il loro straordinario cantante Freddie Mercury. Registrate durante lo storico concerto di Wembley nel luglio 1985, queste canzoni del “Live Aid” sono tra le rare gemme e le versioni inedite del ricco catalogo della band. L’album presenta anche altri rari brani dal vivo che ripercorrono l’intera carriera dei Queen, nuove versioni dei loro successi ed una selezione delle migliori registrazioni in studio, fra cui 11 canzoni che hanno raggiunto la vetta delle chart. Le 22 canzoni della Colonna Sonora sono state prodotte da Brian May e Roger Taylor, in collaborazione con gli assistenti di studio Justin Shirley-Smith, Kris Fredriksson e Joshua J Macrae, mentre Adam Ayan e Bob Ludwig si sono occupati del Mastering.

Playlist_bassissima

“PLAYLIST” il nuovo disco di Salmo, 13 tracce con sorprendenti e numerose collaborazioni: Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Nitro, Coez e Nstasia. A Salmo, che firma la produzione di quasi tutti i pezzi, si affiancano celebri nomi della scena musicale italiana, come Stabber, Charlie Charles, Low Kidd, Ceri, 2nd Roof, Dade, Frenetik & Orang3 e Tha Supreme. “PLAYLIST” è disponibile in 5 versioni: digitale, CD standard, CD Deluxe Edition (con booklet di fotografico di 32 pagine + “Salmo Vip Pass” multimedialeper l’accesso a contenuti esclusivi), Vinile e in cofanetto speciale in edizione limitata, The Vinyl Complete Edition.

Cover SSN-Limited Edition_Benji & Fede

“SIAMO SOLO NOISE LIMITED EDITION” di Benji & Fede, la nuova edizione del terzo disco dell’amatissimo duo modenese, che contiene tutti i brani di Siamo Solo Noise ed è arricchita con 4 brani inediti e con la nuova versione di Niente di speciale cantata in duetto con Mr Rain. L’album rappresenta un ulteriore step nella crescita artistica e personale dei due artisti, e racconta tutte le esperienze, positive o negative, da loro vissute nel corso dell’ultimo eccezionale anno, affrontando temi diversi e vantando collaborazioni prestigiose come Michele Canova per la produzione e autori quali Pat Simonini, Fausto  Cogliati, Danti, Walter Ferrari, Gazelle, Federica Abbate, Takagi & Ketra,  Daddy’s Groove, SDJM, Andrea Nardinocchi, Rocco Hunt.

Baby K - Icona__BILLBOARD cut - bassa

“ICONA” il nuovo disco di BABY K, anticipato dal singolo “Come no”, è poliedrico e variegato. Se difatti da una parte troviamo le super hit “Da Zero a Cento” e “Voglio Ballare con Te” feat. Andrès Dvicio, che rappresentano il lato più pop e mainstream di Claudia, dall’altra passiamo invece a brani più diretti, con una Baby K rapper più in forma che mai. Grandi nomi la accompagnano tra i featuring, a partire da J-Ax presente nel brano “Certe Cose” a Vegas Jones e Gemitaiz che collaborano insieme in “Vibe”.

Luca-Carboni-Sputnik

“SPUTNIK” (Sony Music), il nuovo disco di Luca Carboni, che arriva a tre anni di distanza da Pop up, anticipato dal singolo “Una grande festa”.

Un progetto che contiene nove brani dalle sonorità electropop con rimandi alla musica anni ’70 e ’80, con un utilizzo massiccio di sinth e tastiere, mentre mancano quasi completamente le chitarre. Per la scrittura dei brani del disco, nato dalla collaborazione con Christian Rigano e Michele Canova, Luca Carboni ha coinvolto molti giovani autori della scena musicale italiana, da Federica Camba a Valerio Carboni, passando per Daniele Coro, Dario Faini, Alessandro Raina, Calcutta, Giorgio Poi e Gazzelle.

lpa

“HEART TO MOUTH” è il nuovo disco di LP (X Energy/Believe/Sony) e raccoglie brani in cui dal cuore si arriva alla bocca, dal sentimento alle parole, dalla quiete alla tempesta, con un’attitudine schiettamente rock.  Un felice cortocircuito di melodie e di ritmi accompagnati da un canto che tende la malinconia verso un punto di non ritorno (Dreamcatcher) o la frenesia verso timbri rocciosi e parecchio riconoscibili (When I Move Over You).  LP è essenzialmente una voce che risuona di traccia in traccia, che si muove ineluttabile (The Power) e ruggente (Special, una chiusa di partita parecchio rock’n’roll), concedendosi anche un pugno di gemme dichiaratamente pop (Shaken) e retroattive (House On Fire).

motta

“VIVERE O MORIRE” (Sugar) di Motta, anticipato dal primo singolo “La nostra ultima canzone”, contiene 9 tracce ed è una dichiarazione vera e propria, il desiderio dichiarato di farsi ascoltare per intero, dalla prima all’ultima canzone. “Vivere o Morire” è stato prodotto, registrato e mixato tra Roma, New York e Milano, da Francesco Motta e Taketo Gohara ed ha vinto la Targa Tenco 2018 come Disco in Assoluto.

cover-ciaocuore

“CIAO CUORE”, il nuovo disco di inediti di Riccardo Sinigallia, anticipato dall’omonimo singolo,  prodotto dal cantautore con Laura Arzilli. “Ciao Cuore” è composto da 9 canzoni, ognuna delle quali diventa un personaggio con una storia da raccontare, tra sogno e realtà, accompagnate da suoni variegati, da cui traspare la continua ricerca musicale e tutto il cuore che l’artista ha messo nella scrittura di questo suo nuovo progetto. Tra le tracce troviamo Che male c’è, ispirata da una lettera di Valerio Mastandrea, che parla della drammatica vicenda di Federico Aldrovandi e A cuor leggero, un invito a tornare al contatto diretto, ad abbracciarsi, a lasciare uscire le emozioni.

Tiromancino_cover album_Fino a Qui_m

“FINO A QUI” dei Tiromancino, che segna il ritorno d Federico Zampaglion e compagni, è composto da 4 brani inediti e 12 tra le canzoni più significative della band interamente risuonate, riarrangiate e reinterpretate da Federico Zampaglione. Tra gli ospiti prestigiosi presenti nell’album figurano Jovanotti, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Fabri Fbra, Alborosie, Luca Carboni, Alessandra Amoroso, Elisa, Mannarino, Thegiornalisti, Giuliano Sangiorgi, Calcutta e un cameo della piccola Linda Zampaglione, figlia di Federico.

Malika-Ayane-domino

“DOMINO” (Sugar Music) è il disco che segna il ritorno di Malika Ayane sulla scena musicale. Dieci pezzi, dieci tasselli diversi ma che uniti vanno a comporre proprio come nel domino un progetto articolato e variegato. Il viaggio musicale di “Domino” comincia con “Nodi” in cui Malika sottolinea quanto sia importante condividere un problema con gli altri perché in questo modo tutto sarà piu’ semplice da affrontare. Ci sono poi canzoni come “Questioni di forma”, che è un invito a smetterla di lamentarsi e cominciare ad agire, o come “Per abitudine”, in cui la cantautrice racconta di come l’abitudine finisca per svuotare di significato parole e gesti. Tra le tracce sono presenti anche il primo singolo estratto, “Stracciabudella”, scritto dalla Ayane con il musicista Shridhar Solanki, l’emozionante “Sogni tra i capelli”, “Quanto dura il tempo”, “Nobody knows” che invita a ragionare prima di fare qualunque cosa, e due piccole gemme: “Imprendibile”, un pezzo intenso sulla libertà, e “Non usciamo”, un brano intimo e con un testo coraggioso, ispirato a un aforisma di Bukowski (l’amore è rimanere, non andare via per vedere se si manca).

cover_pastiseirenegrandi_lungoviaggio.jpg___th_320_0

“LUNGOVIAGGIO” è il visual album di Irene Grandi e del duo Pastis, i fratelli Marco e Saverio Lanza, rispettivamente fotografo e musicista attivi da lungo tempo nell’ambito della videoarte.La cantante con questo lavoro inaugura i festeggiamenti per i suoi 25 anni di carriera. La track-list del visual album si avvale anche degli speciali contributi dell’astronauta Samantha Cristoforetti, dello scrittore Tiziano Terzani (postumo) e della cantautrice Cristina Donà. Tra le tracce troviamo “Benvenuti nel vostro viaggio” che esprime il tema del viaggio come metafora di cambiamento. In questa conversazione con Vasco, che si fa canzone, si svela il pensiero di un tutto impermanente, l’unica cosa che non cambia è lo spirito inquieto e affascinante, straordinario e vivo del protagonista.

Buon Natale e buona musica a tutti!

 

 

 

Rispondi