NATALE 2018: L’OMAGGIO DI “FOCUS” AL CAPOLUOGO LIGURE CON IL DOCU-FILM «ACQUARIO, EMOZIONI A GENOVA»

Genova è la protagonista del docu-film «Acquario, emozioni a Genova», in onda su “Focus” domenica 23 dicembre in prima serata.
Un gesto concreto di vicinanza ed un invito a non calare l’attenzione sul territorio, da parte della rete tematica free Mediaset diretta da Marco Costa, a due giorni dal Natale 2018, un anno che ha visto Genova al centro delle cronache per eventi drammatici e disastrosi.
L’omaggio parte dall’Acquario di Genova, il più grande d’Europa, fiore all’occhiello della città, che dopo il crollo del Ponte Morandi rappresenta ancora di più un simbolo di speranza e ripresa.
«Acquario, emozioni a Genova» è condotto da Vincenzo Venuto che, assieme ad una platea di tanti bambini, racconta perché l’acquario, fonte di vita e di meraviglie, sia un esempio di rinascita per la città e l’intera Regione.
Nel docu-film – in cui alcuni attori interpretano genovesi illustri, come Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini, Niccolò Paganini e Goffredo Mameli – anche un intervento del Governatore della Liguria Giovanni Toti.
Oltre all’acquario (27.000 mq di superficie espositiva, 12.000 specie animali e 200 vegetali), dove Venuto incontra gli operatori che si occupano di delfini, squali, pinguini, lamantini, meduse… – il ducu-film propone suggestive immagini dei luoghi più importanti di Zêna.
Un percorso tra i caruggi medioevali ed i Palazzi dei Rolli; la casa di Giuseppe Mazzini ed il Museo del Risorgimento, in Via Lomellini; il Palazzo Doria-Tursi e il Palazzo delle Regione; il Teatro Carlo Felice e Piazza De Ferrari; con i magnifici interni del Museo del Mare, Casa Mazzini e Palazzo Ducale.
Spazi ricchi di fascino e di umanità, dove risuonano le musiche e le canzoni-poesia di Fabrizio De André, Luigi Tenco, Gino Paoli, Umberto Bindi, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Ivano Fossati…

Rispondi