THE CRANBERRIES: il 15 gennaio, a un anno dalla scomparsa di Dolores O’Riordan, esce il singolo inedito “All over now”. Prossimamente verrà pubblicato il nuovo disco “In the end”

Il 15 gennaio 2018 se ne andava improvvisamente a soli 46 anni Dolores O’Riordan, voce unica e inimitabile dei The Cranberries, capace di unire il folk irlandese al rock, alternando dolcezza ed energia. Insieme alla band Dolores ha lasciato un segno indelebile nella musica degli anni Novanta e Duemila, facendo da colonna sonora alle giornate degli adolescenti di quel periodo e non solo con brani come Zombie, Animal Instinct, Just my imagination, Linger, You & Me, Dreams, Ode to my family.

A un anno esatto dalla scomparsa della cantante, il 15 gennaio 2019 uscirà il nuovo singolo del gruppo, “All over now”, con la voce di Dolores che aveva registrato il demo a fine 2017 per le undici canzoni che saranno contenute nel nuovo album, il settimo di inediti della band, dal titolo In the end, che uscirà prossimamente e sarà l’ultimo della storia dei The Cranberries.

50192526_10156231067407106_5907801316071047168_n

A dare l’annuncio sono stati Fergal Lawler, Noel e Mike Hogan, attraverso un post sulle loro pagine social ufficiali:

“Ad inizio 2017 ci siamo riuniti per fare le prove del tour e abbiamo discusso molte volte su quanto sarebbe stato bello scrivere canzoni inedite per un nuovo album e la prospettiva è stata molto eccitante.

Nei mesi successivi abbiamo iniziato a lavorare al nuovo album. A dicembre 2017, Dolores aveva completato e registrato la voce per il demo di undici canzoni ed avevamo progettato di andare in studio di registrazione per completare il disco ad inizio 2018.  

Dopo la devastante e inattesa scomparsa di Dolores nel gennaio 2018, abbiamo preso una pausa da tutti i progetti. Col passare del tempo, abbiamo cominciato a pensare a come avremmo potuto onorare la nostra cara amica e compagna. E’ stato un processo molto doloroso. Ci siamo ricordati di come Dolores fosse entusiasta della prospettiva di fare questo disco e di portarlo live, e quindi abbiamo capito che la cosa più giusta da fare fosse terminare l’album che avevamo iniziato con lei. Era quello che avrebbe voluto. Abbiamo parlato con la famiglia di Dolores e hanno acconsentito.

È stato un processo molto difficile emotivamente parlando. Sapendo poi che non avremmo mai portato live queste canzoni dal vivo è stato ancora più difficile. C’è stata anche una sensazione travolgente di definitivo sapendo che quella era l’ultima volta che ci trovavamo in uno studio insieme a lavorare su un album dei The Cranberries.

Cogliamo l’occasione per ringraziare la nostra famiglia e quella di Dolores, gli amici e tutti coloro che hanno lavorato con la band nel corso degli anni, e i nostri fan, che sono rimasti al nostro fianco per quasi trent’anni. Grazie, senza di voi, niente di tutto questo sarebbe stato possibile. È stato un viaggio incredibile.

Dedichiamo questo album a Dolores. Lei sarà sempre con noi attraverso la sua musica.

Noel Mike Fergal“.

di Francesca Monti

Rispondi