“Focus”: Le novità di gennaio e febbraio 2019

Ancora novità per “Focus”, che per il 2019 propone un’offerta ricchissima di temi che da sempre appassionano gli amanti di natura, spazio, antropologia, archeologia, storia antica e del Novecento, ingegneria, ufologia e misteri.

Di particolare rilievo, la serata dedicata alla Shoah, il programma autoprodotto “Universo misterioso: le ultime scoperte”, le ricostruzioni di “Crimini e misteri alla corte di Hitler”, i documentari inediti su Nazismo, Fascismo, Comunismo e Battaglia di Stalingrado.

DOMENICA 27 GENNAIO 2019: GIORNO DELLA MEMORIA
La Shoah secondo “Focus”, con il documentario “La vera storia di Anna Frank” e, a seguire, “A German Life: la segretaria di Goebbels”, shoccante intervista rilasciata da Brunhilde Pomsen un anno prima di morire e possente rappresentazione di quella che Hannah Arendt definiva la banalità del male.

DOMENICA: SERATA-NATURA
20/01: film naturalistico della Disney “Cuccioli – Lotta per la vita”;
03/02: al via “I grandi predatori d’Africa”, nuova serie BlueAnt in prima visione TV.

LUNEDÌ: SERATA-EVENTO
21/01: al via “Universo misterioso: le ultime scoperte”, ciclo documentaristico inedito scritto e condotto dal divulgatore scientifico Luigi Bignami. Cinque appuntamenti dedicati ad altrettante frontiere dell’Astronomia e dell’Astrofisica: dalle ipotesi su Big Bang e destino dell’universo alle recenti acquisizioni in materia di buchi neri, dalla ricerca degli esopianeti alle recenti acquisizioni sulle comete e sulle numerose lune del sistema solare, fino alla ricostruzione del viaggio di New Horizon, la sonda terrestre che per la prima volta ha incontrato un corpo celeste esterno al sistema solare: Ultima Thule;
25/02: al via “Le furie della natura”, programma scientifico in prima visione TV ad alto tasso adrenalinico, dedicato a vulcani, terremoti, tsunami… fenomeni naturali che possono rivelarsi fatali per l’uomo;
01/04: al via “Antico Egitto: i misteri svelati”, interamente dedicato alla civiltà egizia.

MARTEDÌ: 100% INGEGNERIA
12/02: al via “Megacostruzioni” e, a seguire, “Man & Machines”.

MERCOLEDÌ: CIVILTÀ ANTICHE, ANTROPOLOGIA, SCOPERTE
06/02: al via “Freedom”, riproposizione del programma di Roberto Giacobbo.

GIOVEDÌ: FILM
Confermato l’appuntamento con i Focus Movie.

VENERDÌ: STORIA DEL NOVECENTO
11/01: al via “Crimini e misteri alla corte di Hitler”, ricostruzioni di delitti che, chiamando in causa oscuri interessi di Hitler e dei suoi gerarchi, sono stati insabbiati dal regime nazista.
A seguire, una serie di documentari dedicati a Nazismo, Fascismo, Comunismo e alla Battaglia di Stalingrado, ricostruita in tre appassionanti puntate.

SABATO: 100% ADRENALINA
23/02: al via gli inediti “Desperate Hours” e “Serial Killer Earth”, mix di scienza e adrenalina in sette serate dedicate a catastrofi meteorologiche e climatiche di oggi e di ieri, in prima visione TV.

Rispondi