Il palinsesto Mediaset per la «Giornata della Memoria»

È il docufilm-evento dell’anno. Per celebrare la «Giornata della Memoria», martedì 29 gennaio “Canale 5” trasmetterà – a pochi mesi dall’uscita nei cinema – «Hitler contro Picasso e gli altri», con la regia di Claudio Poli.

Toni Servillo, già protagonista del film Premio Oscar «La grande bellezza», condurrà lo spettatore in un viaggio indietro nel tempo: a partire dal 1937, quando il regime nazista mise al bando la cosiddetta “arte degenerata”, disprezzandola e deridendola in una mostra itinerante, per esaltare “l’arte germanica e ariana” nella Grande Esposizione di Monaco.

Iniziò così la Shoah dell’Arte, una razzia di quadri e sculture dai musei dei territori occupati dal regime, dai luoghi di culto e dalle case private dei collezionisti, in gran parte di origine ebraica. Circa 5 milioni di pezzi trafugati dai nazisti in tutta Europa.

Oltre a «Hitler contro Picasso e gli altri», in ricordo delle vittime dell’Olocausto il palinsesto Mediaset proporrà:

– sabato 26 gennaio, in seconda serata, su “Canale 5”, lo speciale TG5 «Cittadino Onorario», con Piero Terracina e Sami Modiano.

– domenica 27, dalle 21.20 su “Retequattro”, il film «Il bambino nella valigia» e, a seguire, «Defiance – I giorni del coraggio».

– sempre il 27 gennaio, in prima e seconda serata su “Focus” (canale 35 del digitale terrestre) verranno trasmessi il docu-film «La vera storia di Anna Frank» e il documentario in prima visione assoluta «A German Life: la segretaria di Goebbels».

Rispondi