Giovedì 31 gennaio in prima serata su Retequattro va in onda un nuovo appuntamento con Roberto Giacobbo e «Freedom – Oltre il confine»

Giovedì 31 gennaio in prima serata su Retequattro va in onda un nuovo appuntamento con Roberto Giacobbo e «Freedom – Oltre il confine».

La serata si apre con un viaggio, quello del milite ignoto, che da Aquileia arriva fino a Piazza Venezia a Roma. Nel reportage, il racconto della Prima Guerra Mondiale si declina attraverso la storia di un ragazzo senza nome, che ancora oggi rappresenta l’Italia.

L’appuntamento più atteso di «Freedom» è quello con l’Egitto e Zahi Hawass. Chi ha costruito le piramidi della Piana di Giza? Forse gli schiavi? E perché la tomba del figlio di Cheope è stata costruita al di fuori dalla Piana ed è stata parzialmente smontata?

Prosegue la visita di «Freedom» a Houston, nell’ospedale che parla italiano dove straordinari studiosi stanno superando i confini dell’attuale medicina per traghettare l’umanità verso un futuro capace di controllare tutte le malattie.

Si parla poi di Maffeo Tafani, arrivato a Roma dalla provincia e diventato l’uomo più potente del suo mondo: Papa Urbano VIII. La sua magnifica casa, uno dei palazzi più belli della Capitale, è Palazzo Barberini dove è conservata una delle poche Mitra dipinte del mondo.

Roberto Giacobbo, infine si cala nelle gallerie e nei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, a Napoli, attraverso i magnifici labirinti della città sotterranea più grande del mondo.

Rispondi