Addio a Marella Agnelli, moglie dell’Avvocato

Si è spenta nella sua casa di Torino a 91 anni Donna Marella Agnelli Caracciolo di Castagneto, moglie dell’Avvocato Gianni Agnelli.

Nata a Firenze il 4 maggio 1927, Marella Caracciolo ha frequentato l’Académie des Beaux-Arts e l’Académie Julian di Parigi., iniziando poi la sua attività di fotografa a New York quale assistente di Erwin Blumenfeld. Rientrata in Italia, ha collaborato come redattrice e fotografa per la Condé Nast. Nel 1953 ha sposato Giovanni Agnelli, da cui ha avuto due figli, Edoardo e Margherita.

Marella Agnelli ha realizzato una serie di disegni per tessuti d’arredamento nel 1973, su richiesta della fabbrica di tessuti in Svizzera Abraham Zumsteg e le collezioni per la Ditta Ratti di Como, per gli Stabilimenti Steiner, per la Martex e per la Marshall Field’s.

Nel 1977 ha ottenuto negli Stati Uniti l’Oscar del disegno con il premio ‘Product Design Award of the Resources Council’. Appassionata di giardinaggio, nel 1987 ha pubblicato il best-seller ‘Giardini Italiani’ seguito nel 1995 da ‘Il Giardino di Ninfa’, nel 1998 da ‘Giardino Segreto’, nel 2007 da ‘Ninfa Ieri e Oggi’, da “Ho coltivato il mio giardino’ nel 2014 e ‘La Signora Gocà’ nel 2015.

credit foto Ansa

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...