BUON COMPLEANNO TRAP!

Oggi, 17 marzo, Giovanni Trapattoni, uno dei piu’ grandi allenatori della storia del calcio mondiale, compie 80 anni. Una carriera costellata di successi e record quella del Trap.

Da calciatore ha esordito come mediano nel Cusano, passando poi al Frassati, quindi nel 1957 è approdato al Milan, debuttando in prima squadra e quindi in Nazionale nel 1960. Trapattoni è rimasto quattordici anni in rossonero e poi ha giocato una stagione nel Varese prima di appendere le scarpette al chiodo. Con la maglia azzurra ha collezionato 17 presenze e 1 gol contro l’Austria.

La carriera da allenatore è iniziata nel 1974 al Milan come traghettatore dopo l’esonero di Cesare Maldini. Dal 1976 al 1986 il Trap ha allenato la Juventus vincendo 6 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, una Coppa Uefa, una Supercoppa Uefa, una Coppa Intercontinentale e la Coppa dei Campioni all’Heysel contro il Liverpool.

Nel 1986 il passaggio all’Inter di Ernesto Pellegrini che con Trapattoni ha conquistato lo scudetto nel 1989, una Supercoppa Italiana e la Coppa Uefa del 1990-91 vinta in finale contro la Roma. Tornato alla Juve nel 1991, nella sua seconda avventura bianconera ha centrato una Coppa Uefa. Quindi è passato al Bayern Monaco dove ha vinto la Bundesliga e una Coppa di Germania, poi ha allenato il Cagliari e la Fiorentina, è stato un anno sulla panchina del Benfica vincendo il campionato portoghese nel 1995. Infine ha allenato lo Stoccarda e il Salisburgo conquistando un campionato austriaco.

Ha inoltre guidato la Nazionale Italiana ai Mondiali del 2002 e agli Europei del 2004 e l’Irlanda dal 2008 al 2013.

Con il suo stile, la sua simpatia, i suoi fischi, le sue massime (“Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”), la sua umiltà e la sua bravura tecnica Giovanni Trapattoni continua ad essere uno dei signori del calcio italiano amato e stimato da tutti, indipendentemente dalla squadra per la quale si fa il tifo. Buon compleanno Trap!

F.M.

credit foto Ansa

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...