Incendio Cattedrale di Notre-Dame: salve le opere d’arte, ci vorranno molti anni per il restauro

Il terribile incendio che ha devastato ieri sera la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi è stato spento, grazie al lavoro incessante di oltre 400 vigili del fuoco. Il tetto e la guglia, uno dei simboli della capitale francese, sono crollati ma fortunatamente la struttura, la facciata e i tesori conservati nella meravigliosa cattedrale gotica sono stati salvati. Intanto è stata aperta un’inchiesta per disastro colposo.

Dalle prime immagini diffuse dalla Cnn si vede la volta della navata centrale crollata in alcune sezioni e sul transetto, i rilievi in marmo anneriti dal fumo e in fondo all’abside si vede la croce dell’Altare maggiore.

Cathedral of Notre-Dame of Paris on fire

Secoli di arte, storia, fede, sono andati in fiamme. La Cattedrale di Notre Dame è stata costruita nel 1160 e terminata nel 1250 per poi essere sottoposta a restauri e modifiche, è uno dei simboli della Francia e della religione cristiana ed è visitata ogni anno da milioni e milioni di turisti.

Tutte le opere d’arte presenti all’interno della Cattedrale, tra cui la corona di spine e la tunica di San Luigi, saranno portate al Louvre.

Intanto è stata aperta una raccolta fondi nazionale e internazionale (www.fondation-patrimoine.org) per ricostruire Notre-Dame, e la famiglia Pinault ha promesso di donare 100 milioni di euro per la ricostruzione.

Papa Francesco e i principali leader politici mondiali hanno espresso la loro vicinanza a Parigi e a tutta la Francia.

credit foto Ansa

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...