Sabato 4 maggio per ClassicAperta di X MITO Onlus, a Casa Berra con “Giuann Sebastian chi??” di Valerio D’Ercole e Marta Zoboli

Sabato 4 maggio alle 18 a Casa Berra di Via Berra 10 a Milano un nuovo appuntamento per la rassegna ClassicAperta, organizzata dall’Associazione Per MITO Onlus nelle zone più decentrate della città di Milano con la collaborazione dell’Associazione Culturale Casa Berra. In programma “Giuann Sebastian chi??”, uno spettacolo interdisciplinare dedicato alle musiche di Johann Sebastian Bach che vede la performance del violinista Valerio D’Ercole e l’attrice Marta Zoboli.

L’Associazione Culturale Casa Berra nasce a gennaio 2019 come riferimento per la divulgazione e l’apertura culturale al quartiere e alla città di Milano attraverso la promozione sociale e culturale. Ospitata nell’ex convento di via Berra 10, annesso all’importante insediamento agricolo del XII secolo della canonica di Santa Maria di Crescenzago d la sede dell’associazione è oggi una corte residenziale privata destinata al rilancio culturale dell’area di Crescenzago alle porte di Milano.

Lo spettacolo è un progetto originale incentrato sulle musiche di Bach attraverso l’interplay tra musica e performance teatrale. Le note delle opere di BachSonata per violino solo in La minore BWV 1003, e Partita per violino solo in Mi maggiore BWV 1006 risuoneranno dal violino di D’Ercole e si intrecceranno con la performance dell’attrice Zoboli, che completerà in maniera interdisciplinare l’esibizione musicale creando un concept narrativo-musicale. “I testi sono percorsi da una sottile ironia tutta milanese, abbiamo scelto di sdrammatizzare Bach con una narrazione leggera e contemporanea – dichiara D’Ercole – non è un caso che l’autore dei testi sia Michele Mozzati del celebre duo meneghino Gino & Michele, noti scrittori e autori televisivi e teatrali.”

Le musiche per “Giuann Sebastian chi??” sono state scelte per il loro valore compositivo, che si rifà all’articolata proposta dell’Associazione per Mito Onlus per ClassicAperta, ma anche all’eredità artistica, storica e culturale di Casa Berra. “In questi brani c’è la passione del maestro tedesco e un passaggio dalle arti figurative alla musica più elevata – dichiara D’Ercole. Il concerto si inserisce infatti nella cornice culturale dell’evento Tra Arte e Musica a Crescenzago, che sabato 4 maggio offrirà un’intera giornata di iniziative artistiche alla scoperta degli spazi della casa storica milanese di Casa Berra, sotto tutela delle Belle Arti dall’anno 2000. Il programma includerà visite guidate agli Studi d’Artista dello scultore Vincenzo Balena e quello del food photographer Riccardo Marcialis, seguite dalla performance di D’Ercole e Zoboli. Non ultimo, l’aperitivo nel giardino della residenza storica che darà l’opportunità ai visitatori di regalarsi uno scatto d’autore dal fotografo Renato Marcialis davanti alla monofora di Casa Berra, restaurata grazie al contributo dell’Associazione Per MITO Onlus.

L’Associazione per MITO Onlus, attiva dal maggio 2016, sostiene e affianca le attività del Festival Internazionale MITO SettembreMusica oltre a svolgere un proprio programma annuale di eventi di musica classica dedicati alle situazioni più fragili e ai luoghi decentrati della città e del territorio, nonché nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

L’Associazione può contare sul supporto del Comune di Milano e su una fitta rete di Istituzioni pubbliche che attraverso il proprio sostegno rendono possibili le attività: Municipi, Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Case Circondariali-Ministero Giustizia, Istituti Scolastici pubblici di Milano. Inoltre viene supportata da Fondazione Cariplo e da Zampa Foundation.

Programma di sala

Musiche di Johann Sebastian Bach

Sonata per violino solo in la minore BWV 1003

Partita per violino solo in mi maggiore BWV 1006

con I testi di Michele Mozzati “Silenzi e Stanze”

Programma “Tra Arte e Musica a Crescenzago”

h 15.45 – Visite guidate agli “Studi d’Artista”

Si visiteranno alternandosi lo studio dello scultore Vincenzo Balena e quello del food photographer Riccardo Marcialis.

Rientro dei due gruppi a Casa Berra in tempo utile per il concerto

h 18 – Concerto “Giuann Sebastian chi??”

con Valerio d’Ercole al violino e Marta Zoboli voce recitante.

H 19 – Aperitivo nel giardino di Casa Berra

Possibilità di scatti personalizzati di Renato Marcialis davanti alla “nostra” monofora restaurata.

Esposizione di alcune opere di Vincenzo Balena e Riccardo Marcialis nel I° chiostro a cura della Associazione Casa Berra

Rispondi