Addio a Niki Lauda, leggenda della Formula 1

Si è spento a 70 anni in una clinica svizzera, dove era ricoverato da alcuni giorni per un problema ai reni, il tre volte Campione del mondo di Formula 1 Niki Lauda.

La triste notizia è stata resa nota dalla famiglia con queste parole: “Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì. I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l’azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico”.

Nato a Vienna il 22 febbraio 1949, Niki Lauda ha vinto tre titoli iridati nel 1975 e nel 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren. Nel 1976 ebbe un drammatico incidente al Nurburgring, rimanendo bloccato nell’abitacolo della sua Ferrari in fiamme, e fu salvato grazie all’intervento di Arturo Merzario. Nel corso della sua carriera ha disputato 171 Gran Premi conquistando 25 vittorie e 24 pole.

Ha fondato e diretto due compagnie aeree, la Lauda Air e la Niki e dal 2012 era Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Mercedes.

Lo scorso agosto era stato sottoposto a un delicato trapianto di polmoni.

Credito foto Ansa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...