“Parasite” del regista coreano Bong Joon-Ho ha vinto la Palma d’Oro alla 72a edizione del Festival di Cannes. Tutti i vincitori

“Parasite” del regista coreano Bong Joon-Ho ha vinto la Palma d’Oro alla 72a edizione del Festival di Cannes. Il film racconta di un complotto di famiglia organizzato dai poverissimi parenti di Ki-taek ai danni dei ricchissimi Park. La Palma d’Argento è stata assegnata ad Atlantique di Mati Diop, mentre Antonio Banderas ha vinto il premio come miglior attore per Dolor y gloria di Pedro Almodovar.

Emily Beckham ha conquistato il premio come miglior attrice per il film Little Joe di Jessica Hausner, i fratelli Jean Pierre e Luc Dardenne hanno vinto quello per la miglior regia con Young Ahmed.

A Les Miserables di Ladj Ly e Bacurau di Kleber Mendonca Filho e Juliano Dornelles è andato ex aequo il Premio della giuria, a Portrait of a Lady on Fire di Celine Sciamma è stato assegnato il premio per la migliore sceneggiatura, mentre al film It Must Be Heaven di Elia Suleiman è andata la menzione speciale.

Nuestras Madres di Cesar Diaz, dalla Semaine de la Critique, ha conquistato il premio Camera d’oro come migliore opera prima.

Resta a mani vuote l’Italia: nessun riconoscimento per Il traditore di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino, unico film italiano in concorso al Festival di Cannes e accolto da 13 minuti di applausi alla première mondiale.

credit foto Ansa

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...