MONDIALI CALCIO FEMMINILE FRANCIA 2019: Italia da sogno, Cina battuta 2-0 e storica qualificazione ai quarti

Semplicemente immense! Le ragazze della Nazionale di calcio guidate dalla ct Milena Bertolini negli ottavi di finale dei Mondiali di Francia 2019 hanno superato anche la “Grande Muraglia” cinese centrando una storica qualificazione ai quarti. A Montpellier l’Italia ha sconfitto la Cina per 2-0 grazie alle reti di Giacinti e Galli e a una prestazione superlativa di tutta la squadra.

Le Azzurre sono partite forte e al 10′ hanno trovato la via delle rete con Valentina Giacinti che però è stata annullata per una posizione di fuorigioco. Al 19′ l’Italia è passata in vantaggio con la stessa Giacinti, abile a fiondarsi su una ribattuta dopo la parata di Peng Shimeng sul tiro di Bartoli e a siglare l’1-0. Al 30′ la Cina ha sfiorato il pareggio con un destro di Yan Wang sul quale Laura Giuliani ha compiuto una grande parata alzando la palla sopra la traversa. Al 40’ Milena Bertolini ha sostituito Girelli con Galli per rinforzare il centrocampo.

Nella ripresa al 4′ le Azzurre hanno raddoppiato proprio con Aurora Galli, che, su assist di Guagni, ha battuto Peng Shimeng con una potente conclusione di destro dalla distanza che è terminata nell’angolino basso. L’Italia è stata perfetta nell’amministrare il risultato lasciando pochi spazi alle cinesi che si sono rese pericolose soltanto con un tiro di Wang Shuang, controllato da Giuliani. Nel finale Martina Rosucci ha fatto il suo esordio mondiale prendendo il posto di Bonansea. E al triplice fischio è esplosa la festa italiana, in campo, sugli spalti e davanti alla tv, dove milioni di tifosi hanno seguito il match.

“Quello raggiunto è un risultato incredibile dopo una partita difficile. Oggi non c’è stato il bel gioco ma nel calcio non conta solo quello, le ragazze hanno dato tutto, siamo state ciniche”, ha detto ai microfoni Rai la ct Milena Bertolini, che ieri ha festeggiato il suo compleanno. “Ci siano fatte un regalo bellissimo. Siamo felici del calore e dell’affetto degli italiani, ne abbiamo bisogno perchè stiamo facendo grandi cose ma più si va avanti più il livello diventa altissimo”.

Nei quarti le Azzurre affronteranno a Valenciennes la vincente di Olanda-Giappone. Il sogno iridato dell’Italia continua…

di Francesca Monti

credit foto Ansa

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...