Questa mattina a Genova si è tenuta la cerimonia di commemorazione in ricordo delle 43 vittime del crollo del ponte Morandi, avvenuto un anno fa

Si è tenuta questa mattina a Genova la cerimonia di commemorazione in ricordo delle 43 vittime del crollo del ponte Morandi avvenuto un anno fa, il 14 agosto 2018. Nel capannone sotto la nuova pila 9 del viadotto è stata celebrata la messa dall’arcivescovo della città, il cardinale Angelo Bagnasco, cui hanno preso parte anche il Presidente Mattarella, il premier Giuseppe Conte e i Ministri Salvini e Di Maio.

La cerimonia si è aperta con la lettura dei nomi delle vittime ed è stata interrotta alle 11:36, ora del crollo, per un minuto di silenzio. Le campane delle chiese di Genova hanno suonato a lutto, mentre il fischio delle sirene delle navi nel porto e i clacson dei tassisti hanno reso ancora piu’ commovente il ricordo.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato e abbracciato i familiari delle vittime prima dell’inizio della commemorazione.

“Genova oggi è simbolo della volontà di rinascita. La ricostruzione è cominciata. Il nuovo ponte dovrà essere percorribile nell’aprile nell’anno prossimo. Ringrazio tutti per il lavoro fatto insieme”, ha dichiarato il Premier Conte.

“È un momento di ricordo e commemorazione. Genova vuole crescere, si merita delle infrastrutture di primo livello, la città è unita e sta collaborando. Stiamo rispettando il piano dei lavori, sono convinto che a fine aprile 2020 inaugureremo il ponte”, ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci.

credit foto Ansa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...