Best Fifa Awards 2019: Lionel Messi miglior calciatore del mondo, Megan Rapinoe miglior giocatrice. Tutti i vincitori

Questa sera nella splendida cornice del Teatro alla Scala di Milano si è svolta la cerimonia di premiazione dei Best Fifa Awards 2019, condotta da Ruud Gullit e Ilaria D’Amico, che ha incoronato come miglior giocatrice e miglior giocatore della stagione Megan Rapinoe e Lionel Messi. La serata ha visto la partecipazione dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e del Balletto del Teatro alla Scala.

Il campione dell’Argentina e dell’FC Barcelona è stato premiato dalla FIFA come miglior calciatore dell’anno per la sesta volta in carriera, un record assoluto, battendo Cristiano Ronaldo e Van Dijk, mentre la stella statunitense ha coronato una stagione impeccabile che l’ha vista guidare gli Stati Uniti alla conquista della seconda Coppa del Mondo femminile FIFA consecutiva™.

Il successo degli USA al Mondiale di Francia 2019 ha permesso a Jill Ellis di vincere il titolo di allenatrice dell’anno, mentre in campo maschile il riconoscimento è andato a Jurgen Klopp, che ha portato il Liverpool FC alla vittoria della UEFA Champions League.

Il brasiliano Alisson Becker del Liverpool FC, è stato scelto come miglior portiere, mentre in campo femminile il premio è andato all’olandese Sari van Veenendaal.

Per quanto riguarda la Top 11 dell’anno è composta da Alisson, De Ligt, Sergio Ramos, Van Dijk, Marcelo, Modric, De Jong, Mbappe, Messi, Hazard, Ronaldo. L’unico italiano nominato ai Best Fifa 2019, Giorgio Chiellini, non è invece presente tra i migliori 11 del mondo.

La Top 11 femminile è formata da Sari van Veenendal, Lucy Bronze, Nilla Fischer, Kelley O’Hara, Wendie Renard, Julie Ertz, Amandine Henry, Rose Lavelle, Marta, Alex Morgan, Megan Rapinoe.

Sono stati poi assegnati tre Premi speciali:

Premio FIFA “Puskás Award” per il miglior gol dell’anno all’ungherese Daniel Szori del Debrecen, autore della splendida rovesciata contro il Ferencvaros lo scorso 16 febbraio.

Fifa Fan Award a Silvia Grecco
I tifosi hanno votato Silvia Grecco, la madre che racconta amorevolmente le partite del Palmeiras a suo figlio non vedente Nickollas.

FIFA Fair Play Award a Marcelo Bielsa e la squadra del Leeds United
L’allenatore argentino e i suoi giocatori sono stati elogiati per l’atto di sportività durante una decisiva partita del campionato EFL contro l’Aston Villa il 28 aprile 2019, in cui hanno lasciato segnare gli avversari dopo essere andati in vantaggio con un giocatore dell’Aston Villa a terra.

I vincitori dei premi The Best player e coach sono stati determinati attraverso un processo di voto in cui quattro gruppi hanno avuto pari voce in capitolo: tifosi di calcio, rappresentanti dei media selezionati, capitani e allenatori di squadre nazionali di tutto il mondo.

F.M.

credit foto Fifa/Getty Images

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...