STRISCIA LA NOTIZIA: IL NEGATIVO DI CARBONARA DELLO CHEF STELLATO ALESSANDRO COLONNA PROTAGONISTA DELLA RUBRICA “CAPOLAVORI ITALIANI IN CUCINA”, CURATA DAL GIORNALISTA ENOGASTRONOMICO PAOLO MARCHI

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) la rubrica “Capolavori italiani in cucina” curata dal giornalista enogastronomico Paolo Marchi (fondatore nel 2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose) è dedicata al Negativo di Carbonara, uno dei piatti icona della cucina dello chef stellato Antonello Colonna.

Nato nel 2000, quando Colonna cominciò a reinventare i grandi piatti romani, il Negativo di Carbonara è una personale interpretazione della tradizionale ricetta della carbonara in cui il condimento, creato amalgamando un uovo intero, 3 tuorli, parmigiano, pecorino e una manciata di pepe, viene racchiuso all’interno di ravioli di pasta all’uovo.

A parte, si prepara e si versa su un piatto una fonduta di crème fraîche sciolta e pecorino grattato, sopra cui vi si adagiano i ravioli e il guanciale rosolato.

Un tentativo di inserire una pasta ripiena nella cucina romana, dove la tradizione non la prevede.

La ricetta completa, così come le altre della rubrica di Paolo Marchi, è consultabile sul sito di Striscia la notizia (www.striscialanotizia.mediaset.it).

Rispondi