Si è spento all’età di 97 anni Cesare Romiti, grande manager e imprenditore, per molti anni amministratore delegato della Fiat

Si è spento all’età di 97 anni Cesare Romiti, grande manager e imprenditore, per molti anni amministratore delegato della Fiat.

Figlio di un impiegato delle Poste, laureato in scienze economiche e commerciali, ha iniziato la sua carriera di manager nel 1947 a Colleferro, nel Gruppo Bombrini Parodi Delfino. Nel 1970 è entrato in Alitalia, diventando prima direttore generale, poi amministratore delegato. Dopo un’esperienza all’Italstat, è approdato in Fiat nel 1974 diventandone amministratore delegato nel 1976, prima con Umberto Agnelli e Carlo De Benedetti, poi da solo. Arrivato nel momento della crisi energetica, ha saputo risanare finanziariamente l’azienda torinese, potenziando gli insediamenti produttivi italiani e contribuendo alla realizzazione di diversi stabilimenti all’estero tra cui quello di Belo Horizonte, in Brasile. Nel 1996 divenne presidente della Fiat restando in carica fino al 1998.

«Scompare con Cesare Romiti un importante protagonista di una impegnativa e controversa stagione delle relazioni industriali e del capitalismo italiano, in presenza di profonde trasformazioni dei mercati internazionali e di spinta a modifiche negli assetti del nostro Paese. Amministratore di importanti imprese, recò al gruppo Fiat la sua esperienza di uomo della finanza, contribuendo a consolidarne la presenza nel settore automobilistico e a diversificarne le attività. Ai suoi familiari esprimo sentimenti di partecipazione al lutto che li ha colpiti», ha scritto in un messaggio di cordoglio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

credit foto Ansa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...