Al via il Vaccine Day: I primi tre operatori sanitari italiani vaccinati allo Spallanzani di Roma

Il 27 dicembre in Italia e in tutta Europa si tiene il Vaccine Day, l’avvio “simbolico” della campagna di vaccinazione anti Covid-19.

Sabato sono arrivate 9.750 dosi del vaccino Pfizer-Biontech dal Belgio all’ospedale Spallanzani di Roma, distribuite dall’esercito in tutte le altre Regioni.

Le successive dosi, così come previsto dal Piano Vaccini, saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni. La distribuzione vera e propria inizierà dal 28 dicembre e all’Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana.

Allo Spallanzani, il 27 dicembre sono stati vaccinati alcuni operatori sanitari. La professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l’infermiera Claudia Alivernini e l’operatore sociosanitario Omar Altobelli, alle ore 7,20 sono stati i primi in Italia a ricevere il vaccino anti Covid-19.

“Oggi l’Italia si risveglia #Vaccineday. Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus”, ha twittato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“E’ una giornata che aspettavamo a tempo. Arriva la luce ma bisogna resistere ancora alcuni mesi. Non è finita e serve sempre il rispetto delle regole”, ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza.

credit foto copyright Ansa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...