SPECIALE GIOCHI TOKYO 2020: L’Italbasket è stata sconfitta ai quarti dalla Francia per 75-84

Svanisce nei quarti il sogno a cinque cerchi dell’Italbasket che è stata battuta dalla Francia 75-84 ai Giochi di Tokyo 2020.

Gli azzurri del coach Meo Sacchetti escono a testa altissima dopo aver disputato un grande match e un torneo di ottimo livello, a 17 anni dall’ultima partecipazione alle Olimpiadi, chiudendo al secondo posto il girone preliminare con due vittorie contro Germania e Nigeria e una sconfitta di misura contro l’Australia.

L’Italia è partita benissimo portandosi sul 25-20 dopo il primo quarto ma nel secondo i francesi hanno rimontato passando in vantaggio 42-43 e nel terzo sono andati addirittura sul +14. Gli azzurri però non si sono arresi, hanno messo in campo qualità, carattere e un cuore immenso e nell’ultimo quarto hanno riportato il risultato in parità, 66-66 prima del nuovo allungo da parte dei Blues fino al 75-84 finale.

Sugli scudi Fontecchio e Gallinari che hanno messo a segno rispettivamente 23 e 21 punti, tra i transalpini i migliori della partita sono stati Fournier, Batum e Gobert

“C’è amarezza perché abbiamo giocato questa partita con grande determinazione e nei minuti finali eravamo punto a punto. Ma se amplio l’orizzonte a tutta l’estate, beh allora non posso che essere orgoglioso per quanto abbiamo fatto a cominciare da un Preolimpico vinto contro ogni pronostico. Siamo arrivati qui col sorriso e i ragazzi stavano andando via a testa bassa. Ho detto loro di alzare la testa perché quello che abbiamo fatto in questi due mesi è eccezionale. Spero davvero che da questa estate la nostra pallacanestro possa aver maggiore credito e che la crescita esponenziale di questi ragazzi funga da stimolo e da spinta per i tanti giocatori che sognano questa Maglia”, ha dichiarato il ct Sacchetti.

“Fine della corsa. È stata una partita tosta, difficilissima, giocata dando tutto in campo. Complimenti a loro, ma questa sconfitta non scalfisce quanto fatto da questo gruppo splendido”, ha detto Danilo Gallinari.

di Samuel Monti

credit foto FIB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...