La Juventus Women ha vinto la sua quinta Supercoppa Italiana: battuta in rimonta la Roma per 2-1

Il 2026 della Juventus Women si è aperto con la vittoria della Supercoppa Italiana Femminile, la quinta della sua storia.

Le bianconere di Canzi hanno battuto in rimonta la Roma per 2-1 grazie ad una perla di tacco di Cristiana Girelli.

A Pescara, sotto una fitta pioggia, il primo acuto è stato della Roma con una conclusione a lato di Viens. Poco dopo Baldi ha deviato in angolo una pericolosa conclusione di Carbonell. Al 23′ le giallorosse sono passate in vantaggio con Giugliano, che ha messo in rete dal centro dell’area piccola su cross di Viens. Al 40’ la Juventus ha pareggiato con Vansgaard che da due passi ha insaccato dopo la respinta di Baldi sul rasoterra di Beccari.

Nella ripresa, dopo un avvio equilibrato, Canzi al 68′ ha inserito Girelli al posto di Cambiaghi e al 72′ Viens a tu per tu con De Jong ha calciato sopra la traversa. Il duello si è ripetuto sette minuti più tardi con il portiere bianconero che ha chiuso ancora una volta lo specchio della porta. All’85’ Cristiana Girelli ha risolto la partita con un gran colpo di tacco sul tiro di Lenzini regalando alla Juventus la vittoria della quinta Supercoppa Italiana che è stata alzata verso il cielo dalla capitana Martina Rosucci.

“Sono felicissimo per questa vittoria, è un trofeo che presuppone un percorso durato due anni. Abbiamo vinto sia campionato che Coppa Italia prima e adesso portiamo a casa anche la Supercoppa Italiana. La Roma ha giocato un’ottima gara. Ho scelto di far partire Girelli dalla panchina, ci si prova e in questo caso ha funzionato: di sicuro Cristiana ha la capacità di entrare e incidere subito. Sono onorato di poter allenare una campionessa come lei”, ha detto Mister Canzi.

“Grazie dei complimenti per il gol, queste sono delle reti che vengono fuori anche per istinto. Quello che continua a motivarmi è sicuramente l’amore che provo per il calcio, che diventa la ragione per cui continuo a migliorarmi. Cerco di trattare con cura ogni partita e ogni spezzone di gara in cui sono in campo. Per me segnare è sempre qualcosa di meraviglioso, farlo in finale in un momento decisivo è speciale, ma la mia gioia è per tutte le ragazze. Ci siamo meritate questa Supercoppa. Prima del match vestivamo la maglia d’allenamento dedicata ad Alex Del Piero e ci ha portato fortuna. Collezionare trofei è bello, farlo con la maglia della Juventus lo è ancora di più”, ha dichiarato Cristiana Girelli.

di Samuel Monti

credit foto Juventus FC

Rispondi