L’annuncio è arrivato direttamente dalle pagine social di Fiordaliso, che ha condiviso con il pubblico l’uscita, prevista per il 19 febbraio, del suo nuovo progetto discografico che celebra 45 anni di carriera.
Si tratta di “Senza Etichette”, un progetto discografico che è molto più di un semplice best of. Il cofanetto doppio CD, in uscita esclusivamente in formato fisico, raccoglie infatti successi, inediti, cover, duetti, rarità e demo mai pubblicate, tracciando un ritratto autentico di un’artista che, in 45 anni di carriera, ha attraversato generi, mode ed epoche sempre con la stessa passione e coerenza artistica.
Il titolo non è casuale se si pensa anche al percorso della cantante: Senza Etichette racconta perfettamente il suo slalom tra pop, rock, canzone d’autore e sperimentazioni più personali. Una libertà artistica che oggi appare più che mai attuale e che rende questo progetto una vera dichiarazione di intenti.
Ad anticipare idealmente il clima di questa nuova fase è stata, lo scorso novembre, la pubblicazione del singolo Me so’ mbriacato, intensa rilettura del brano di Alessandro Mannarino. Una cover sentita, ruvida, viscerale, che ha messo in luce ancora una volta la capacità di Fiordaliso di appropriarsi dei brani altrui, trasformandoli in qualcosa di profondamente suo.
Senza Etichette sarà disponibile in edicola in esclusiva con Chi e TV Sorrisi e Canzoni dal 19 febbraio, e dal 20 in tutti i negozi fisici. Un’uscita pensata per il pubblico che ama ancora il supporto materiale, il libretto, la collezione: un gesto quasi controcorrente, coerente con un’artista che non ha mai seguito strade obbligate.
E non finisce qui: è già annunciato un contest per vincere copie autografate e gadget ufficiali del tour 2026, mentre per l’autunno è promessa un’altra “big surprise”, a suggellare un anniversario importante con un nuovo progetto discografico.
Fiordaliso resta una voce unica del panorama italiano, un’artista che meriterebbe nuovi palchi e nuovi riflettori. Senza Etichette non è solo una celebrazione del passato, ma l’ennesima dimostrazione che il suo percorso creativo è tutt’altro che concluso. Ed è, davvero, solo l’inizio.
di Merry Diamond
