La sesta meraviglia azzurra ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è arrivata dal biathlon. Sul tracciato di Anterselva, il quartetto italiano composto da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ha conquistato un magnifico argento nella staffetta mista 4×6 km.
Giacomel ha chiuso la prima frazione utilizzando solo due ricariche, dando il cambio al terzo posto a Hofer, che ha usato altre due ricariche, mantenendo la posizione dietro a Norvegia e Germania.
Wierer, con una sola ricarica, è rimasta in scia a Norvegia e Germania nella terza frazione, mentre la Francia è andata in in fuga con Jeanmonnot, quindi Vittozzi è stata perfetta in entrambi i poligoni, superando Preuss e Kirkeeide nella sessione finale, tagliando il traguardo al secondo posto per uno storico argento, dopo i due bronzi nel 2014 a Sochi e nel 2018 a PyeongChang.
Per Wierer si tratta della quarta medaglia olimpica in altrettante edizioni dei Giochi, per Hofer è la terza, per Vittozzi la seconda mentre per Giacomel è la prima a cinque cerchi della carriera.
L’oro è andato alla Francia, con il quartetto formato da Perrot/Fillon Maillet/Jeanmonnot/Simon in 1:04’15″5 (0+7) con 25″8 sull’Italia, il bronzo è stato vinto dalla Germania.
“Sono molto felice di essere parte di questo team, è una squadra speciale e mi ritengo molto fortunato di poter gareggiare in un posto e in un contesto così”, ha dichiarato Giacomel.
“Gli ultimi quattro anni sono stati tosti e questa medaglia è speciale perché mi fa capire che ho fatto bene a tenere duro e a non mollare. C’era abbastanza tensione al tiro, ma dopo i due errori ho fatto un reset veloce e sono riuscito a mantenermi in zona medaglia”, ha detto Hofer.
di Francesca Monti
credit foto Giuseppe Giugliano/CONI
