A La Torre di Babele ospiti Fabrizio Gifuni, Gaia Tortora e Giancarlo De Cataldo

La Torre di Babele, il programma di Corrado Augias, in onda lunedì 16 febbraio dalle 21.15 su La7, dedica la nuova puntata al caso Enzo Tortora, una delle pagine più controverse della storia giudiziaria e mediatica italiana.

Dal clamoroso successo di Portobello alla drammatica vicenda processuale che Giorgio Bocca definì «il più grande esempio di macelleria giudiziaria all’ingrosso del nostro Paese», la storia di Tortora continua a interrogare la coscienza civile. Come fu possibile un errore così clamoroso? E oggi, sarebbe ancora possibile un “caso Tortora”? Che cos’era l’Italia di allora, incantata da una trasmissione capace di fermare il Paese? E quale peso ebbero il pregiudizio e l’antipatia di una parte del mondo intellettuale nella costruzione della gogna mediatica? Domande che si intrecciano con il presente, in un tempo in cui il rapporto tra giustizia e informazione resta al centro del dibattito pubblico.

In studio, l’attore Fabrizio Gifuni, interprete della serie Portobello, Gaia Tortora, testimonianza diretta di una storia familiare e pubblica insieme e lo scrittore Giancarlo De Cataldo. Contribuiranno alla discussione gli interventi in video del regista della serie Portobello Marco Bellocchio e del critico televisivo Aldo Grasso.

Rispondi