Seconda vittoria in due gare del Mondiale 2026 di MotoGp per Marco Bezzecchi che ha trionfato anche nel Gran Premio del Brasile, accorciato da trentuno a ventitré giri per un possibile degrado dell’asfalto.
Il pilota italiano di Aprilia Racing ha preso il comando al via e lo ha mantenuto per tutta la gara, precedendo Jorge Martin e Fabio Di Giannantonio, che si è imposto nel duello finale su Marc Marquez. Out Francesco Bagnaia, usicto all’undicesimo giro in seguito ad una scivolata.
Bezzecchi sale al comando della classifica iridata con undici punti di vantaggio su Martin: “Sono molto contento. Non avrei mai pensato di poter vincere dopo i problemi del venerdì. Il weekend era partito con il piede sbagliato. È stato difficile mantenere la motivazione ma il team ha fatto un lavoro meraviglioso e io stesso mi sono spinto oltre il mio limite alla ricerca di una via d’uscita. Mi ha caricato molto anche un messaggio di Valentino Rossi. Voglio dedicare la mia vittoria a Roberto Lunadei, era un personaggio importante del paddock. Abbraccio tutta la sua famiglia e in particolare sua figlia che ho visto poco prima di venire qui”.
“Ho spinto tanto. Nel warm up ho preso una botta alla spalla sinistra e oggi nelle curve a sinistra soffrivo. L’Aprilia ha qualcosa in più, in particolare a livello di gomma, con pista scivolosa come qui noi non riusciamo a portare la loro stessa velocità in curva e quindi poi in uscita. Ci hanno comunicato l’accorciamento della gara solo sei minuti prima del via ma era tardi per cambiare mescola. La battaglia con Marquez è stata superdivertente”, ha dichiarato Di Giannantonio”.
di Samuel Monti
credit foto X MotoGp
