“VIVA VIVALDI. THE FOUR SEASONS IMMERSIVE CONCERT” del creative director MARCO BALICH in anteprima mondiale il 28 agosto all’Arena di Verona: “Questo show unisce per la prima volta immagini e musica”

In occasione dei 300 anni dalla pubblicazione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, Fondazione Arena di Verona e Balich Wonder Studio presentano il rivoluzionario spettacolo “Viva Vivaldi.
The Four Seasons Immersive Concert” in anteprima mondiale all’Arena di Verona il prossimo 28 agosto. Unica data italiana prima del tour internazionale 2025.

Da un lato la sacralità della musica con FONDAZIONE ARENA DI VERONA, nota in tutto il mondo per la qualità delle sue produzioni, dall’altro l’avanguardia della tecnologia di BALICH WONDER STUDIO, leader nel live entertainment e accreditato in tutto il mondo per le Cerimonie Olimpiche, da Rio 2016 a Fifa Qatar 2022.

Innovazione e tradizione si fondono e, ben 300 anni dopo la creazione musicale del compositore veneziano, va in scena una rilettura immaginifica de “Le quattro stagioni”. Natura e musica sono
celebrate dalla musica, nel teatro all’aperto più grande del mondo, attraverso la tecnologia che esalta il genio umano e la sua vocazione alla bellezza.

Il_Fiore_VivaVivaldi_bIl_Violino_VivaVivaldi_bLa_Gondola_VivaVilvaldi_b

Da un format originale creato da Marco Balich e coprodotto da Fondazione Arena di Verona, lo spettacolo visionario e multisensoriale porta sulla scena la magica alchimia fra il linguaggio contemporaneo della tecnologia immersiva e l’orchestra di 29 elementi, rigorosamente fedele alla partitura originale di Vivaldi. Lo show vedrà la presenza del maestro Giovanni Andrea Zanon, violinista e stella del panorama musicale, vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali, assieme ai professori d’Orchestra dell’Arena di Verona.

Un nuovo linguaggio visivo che celebra la contaminazione poetica di musica, immagini, luci ed effetti speciali, per creare una simbiosi inaspettata tra musica classica e narrazione visiva. Viva Vivaldi è un’ode al nostro pianeta Terra, alla natura, alla sua bellezza e alle sue meraviglie, ma anche alla delicatezza del suo fragile ecosistema, visto attraverso il passaggio delle quattro stagioni.

Grazie a un sofisticato sistema tecnologico che combina schermi a LED trasparenti con suggestivi effetti visivi e luminosi, il concerto sarà accompagnato da contenuti video tridimensionali che emergeranno dal palcoscenico al di sopra del pubblico, proiettando la potenza travolgente della musica classica. Una nuova e inaspettata dimensione emotiva che trascende i confini dello spazio e del tempo e permetterà agli spettatori di percepire davanti ai loro occhi la sublime bellezza della musica e la straordinaria forza della natura.

Cecilia_Gasdia_b

Cecilia Gasdia, Sovrintendente Fondazione Arena di Verona spiega: “Con uno sguardo che è proteso al futuro e alle nuove generazioni, diamo il via al nuovo secolo dell’Arena di Verona. E creiamo nuove occasioni di altissimo livello per avvicinare i giovani alla musica classica. Per la prima volta, questa tecnologia approderà in un teatro all’aperto, un unicum che debutterà in anteprima mondiale in Arena. Mi auguro che sia uno spettacolo destinato a girare il mondo e a tornare all’Arena tutte le volte che vorrà. Nel 1965 sono entrata per la prima volta in quel luogo magico a vedere uno spettacolo, negli anni ci sono tornata come comparsa, nel coro, poi come cantante e infine come sovrintendente della Fondazione Arena”.

F0B04187-308C-499B-8C97-88568C0FF448

Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico Fondazione Arena di Verona, commenta: “Il palcoscenico dell’Arena è perfetto per nuove sperimentazioni e contaminazioni, come sarà Viva Vivaldi, un mix tra tradizione e innovazione. La musica classica si fonderà con le più straordinarie tecnologie creando qualcosa di unico. Uno spettacolo imperdibile soprattutto per i giovani ai quali è riservato un biglietto agevolato e che avranno la possibilità di entrare in un mondo che non conoscono”.

Marco_Balich_b

Marco Balich, Chairman di Balich Wonder Studio aggiunge: “Amiamo le sfide e le prime volte. Con il team di Balich Wonder Studio, vogliamo portare la creatività in luoghi inesplorati. Questo show di musica visiva unisce per la prima volta immagini e musica e rappresenta un’occasione perfetta per riflettere sulla natura, il tempo e la bellezza del nostro mondo. Avremo tanti promoter, dal Canada, dalla Cina, è un progetto che ha destato tanta curiosità nel mondo. L’Arena è un luogo bello e forte, votato alla tridimensionalità, in cui abbiamo trovato collocazione e facilità di utilizzo. La prima volta che andai in Arena avevo venti anni, era il 1986, c’era il concerto di George Michael e venni mandato sul palco a dire che era cancellato”.

Giovanni_Zanon_b

Il maestro Giovanni Andrea Zanon ha concluso: “Sono convinto che un artista al giorno d’oggi debba avere il compito sociale di portare avanti una tradizione e cercare di trovare nuove idee, possibilità e modi per coinvolgere il pubblico. Abbiamo un teatro storico meraviglioso, un’opera che ha 300 anni, un’orchestra, per far conoscere la bellezza di quest’arte. Una delle cose fondamentali è il rispetto per la musica originale. Sul palco avremo un organico di 29 elementi”.

Lo spettacolo, un format originale creato da Marco Balich, vede la partecipazione di talenti italiani, riconosciuti a livello internazionale: Claudio Sbragion, Creative Director e Stefania Opipari, Co-Creative Director, affiancati da Rino Stefano Tagliafierro, Video Content Art Director e dallo studio Moving Dots che si è occupato della Video Content Production.

I biglietti dello show Viva Vivaldi sono disponibili sul sito www.arena.it e nel circuito TicketOne.

Speciale promozione under 30: biglietto a 28 euro in tutti i settori.

Rispondi