Gli Eroi dell’azione: Bruce Lee, su Cielo dal 23 maggio, ogni giovedì alle ore 21.15

Dal 23 maggio, ogni giovedì alle ore 21.15, Cielo propone “Gli Eroi dell’azione: Bruce Lee”, la rassegna cinematografica dedicata a Lee Jun-Fan, noto come Bruce Lee, il più grande maestro di arti marziali di tutti i tempi e mito culturale degli Anni ’60 e ’70, a oltre cinquant’anni dalla sua tragica scomparsa.

Tra i film in programma, alcuni dei suoi classici più celebri, che lo hanno reso un’icona anche nel mondo occidentale. La rassegna si aprirà con “Il Furore Della Cina Colpisce Ancora” del 1971, diretto da Lo Wei, che segna il suo debutto come protagonista sul grande schermo. Qui Bruce Lee interpreta Chen, un giovane esperto di arti marziali che si trasferisce a Bangkok per lavorare in una fabbrica di ghiaccio. Ma quando scopre che quest’ultima è una copertura per un importante traffico di droga, Chen capisce che lui, la sua famiglia e i suoi colleghi sono in pericolo.

Seguirà poi “Dalla Cina Con Furore” del 1972, sempre diretto da Lo Wei e vincitore al Golden Horse Film Festival di Taipei di quell’anno. La trama si svolge nella Shanghai del 1910, dove due scuole rivali di arti marziali sono in costante conflitto. In questo contesto, il virtuoso allievo Chen Jeh scopre che il suo maestro di kung fu è stato brutalmente ucciso e, intenzionato a scoprire di più sulla sua morte e a vendicarlo, porterà avanti una dura guerra contro i suoi nemici. Questo film, grazie ad alcune scene diventate iconiche, riuscirà ad ispirare intere generazioni di registi, incluso Quentin Tarantino durante la realizzazione di “Kill Bill”.

Successivamente, verrà trasmesso “L’Urlo Di Chen Terrorizza Anche L’Occidente” del 1972, diretto dallo stesso Bruce Lee e vincitore al Golden Horse Film Festival per il Miglior Montaggio. La storia ruota intorno a Chen, esperto lottatore di Hong Kong che arriva a Roma per proteggere il ristorante di un amico dalla mafia cinese, intenzionata a trasformarlo in una base per un grosso traffico di droga. Per contrastarlo, la banda criminale gli scatenerà contro tre campioni di arti marziali, ma il giovane non si lascerà intimidire. Indimenticabile l’epico combattimento tra Bruce Lee e Chuck Norris al Colosseo, che ha segnato la storia del cinema d’azione.

Infine, il ciclo si concluderà con il film postumo “L’Ultimo Combattimento Di Chen” del 1978, diretto da Robert Clouse. Qui Bruce Lee interpreta Billy Lo, esperto di arti marziali e stella del cinema di Hong Kong all’apice della carriera. La sua fama attira l’attenzione di una potente e pericolosa organizzazione, che gli offre l’opportunità di lavorare insieme – ma quando il giovane rifiuta l’offerta, la sua vita viene messa in serio pericolo. Iniziate le riprese nel 1973, il film vede la luce solo cinque anni dopo la prematura scomparsa di Bruce Lee, diventando così l’ultimo contributo cinematografico dell’attore.

Ecco nel dettaglio la programmazione dedicata a “Gli Eroi dell’azione: Bruce Lee”:

Giovedì 23/05, alle 21:15: “Il Furore Della Cina Colpisce Ancora” del 1971 di Lo Wei;

Giovedì 30/05, alle 21:15: “Dalla Cina Con Furore” del 1972 di Lo Wei;

Giovedì 06/06, alle 21:15: ” L’Urlo Di Chen Terrorizza Anche L’Occidente” del 1972 di Bruce Lee;

Giovedì 13/06, alle 21:15: ” L’Ultimo Combattimento Di Chen” del 1978 di Robert Clouse.

Rispondi