Andrea Bocelli: standing ovation per l’Inno alla Camera dei deputati. In uscita il documentario e un libro. Video

Un libro dal titolo “Essergli accanto”, in uscita il 22 settembre per Albatros, e un documentario di produzione internazionale, “Because I Believe”, in uscita nel 2024, sono solo le ultime celebrazioni per Andrea Bocelli che proprio venerdì prossimo, 22 settembre, compirà 65 anni e nel 2024 si appresta a festeggiare i suoi primi 30 anni di straordinaria carriera.

Il tenore più amato al mondo nel giorno del suo compleanno verrà omaggiato di un libro, a firma dell’amico, scrittore e pianista, Giorgio De Martino, “Andrea Bocelli – Essergli Accanto”, nel quale attraverso i racconti delle persone a lui più vicine, viene mostrato il musicista, l’intellettuale, il poeta, il filantropo che c’è dietro la voce più amata al mondo. Quindici le storie raccontate dalla penna di De Martino, per una raccolta di testimonianze iniziata nel 2012 e durata oltre dieci anni. Da Lajatico ai più importanti palchi del mondo, la sua è una storia capace di emozionare e coinvolgere con un’eleganza senza tempo.

E intanto per i suoi 30 anni di carriera, si stanno completando, tra Italia e USA, le riprese di un film documentario interamente dedicato al tenore e intitolato “Because I Believe”, girato da  Cosima Spender in collaborazione con la casa di produzione americana eOne, Maverick e Almud. Il documentario racconterà la vera vita del tenore dietro le quinte, con filmati inediti realizzati in giro per il mondo, interviste e clip legate a tutta la straordinaria vita artistica di Bocelli, tra pubblico e privato.

Nella giornata del 19 settembre, Andrea Bocelli ha cantato l’Inno di Mameli nel corso della cerimonia per il 75esimo anniversario della Costituzione italiana nell’aula della camera dei deputati alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricevendo una calorosa standing ovation da parte di tutti i presenti.

Andrea Bocelli, eletto ovunque nel mondo quale testimonianza della più alta tradizione vocale italiana, ha venduto oltre 85 milioni di dischi e totalizzato oltre 15 miliardi di streams su tutte le piattaforme.. Artista dei primati e dei concerti di fronte a folle oceaniche, tra gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti, può vantare la stella sulla Walk of Fame di Hollywood che dal 2010 brilla in suo onore.

Nel 2011 ha dato vita alla Andrea Bocelli Foundation al fine di valorizzare il patrimonio di relazioni e il legame di fiducia che ha creato e crea in ogni zona del globo che visita (ed in cui è considerato punto di riferimento d’ordine musicale e non solo), al fine di aiutare chi più ne ha bisogno, con un’attenzione particolare ai bambini e all’istruzione. Artista dei primati, dei concerti di fronte a folle oceaniche, ha sbaragliato ogni record.

Bocelli è l’unico artista chiamato a esibirsi di fronte a quattro Presidenti degli Stati Uniti, tre Papi, la Famiglia Reale Inglese, molti Primi Ministri, ed anche in occasione delle cerimonie dei Giochi Olimpici, dell’Expo Mondiale di Shanghai, Expo Milano nel 2015 (accompagnato dall’Orchestra del Teatro alla Scala), all’inaugurazione di Expo Dubai (il 30 settembre 2021, dove ha raccolto l’ennesimo successo personale, in mondovisione), al Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II e all’incoronazione di Re Carlo III.

Nella propria carriera ha ricevuto 6 nomination ai Grammy Awards e altrettante nomination al Latin Grammy Awards.

E mentre è in partenza per l’ennesimo tour già sold out in America, sono pubblicate in esclusiva su Apple Classica (per Decca / UMG) tre nuove produzioni di opere liriche (“Lucia di Lammermoor”, “La forza del destino” e “Otello”) che coinvolgono il tenore toscano nei rispettivi ruoli protagonisti.

Rispondi