“chesarà…”, il nuovo programma di Serena Bortone da sabato 23 settembre alle 20.15 su Rai 3: “Lasciamoci sorprendere dalla vita e anche dalla televisione”

Come sarà la tua giornata, domani? E come sarà il domani per tutti noi? È la domanda alla base di “chesarà…”, il nuovo programma di Serena Bortone che debutta sabato 23 settembre alle 20.15 e domenica 24 alle 20.00 su Rai 3.

Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. “chesarà…” – che si propone di essere un programma “accogliente”, mai dogmatico, aperto e curioso – parte sempre dall’attualità e mette al centro le emozioni, le sicurezze e le incertezze che caratterizzano il nostro tempo.

In un mondo interconnesso e in continua evoluzione, il ragionamento sul presente coinvolge cultura, politica, musica, società, percorrendo i vari mezzi, sia tradizionali che innovativi, con cui ci rapportiamo ad un quotidiano talvolta confuso. Insieme a Serena Bortone, in ogni puntata una squadra di personaggi riflette sul presente per immaginare, insieme, il futuro. Offrendo ciascuno il proprio punto di vista e la propria visione, in uno studio che richiama un non-luogo, un grande spazio scenico attraversato dai segni dell’arte. Ogni puntata, inoltre partirà all’insegna dall’emozione che ha dominato la settimana con la guida di un mentore d’eccezione.

“E’ una trasmissione tarata su Serena e in sintonia con il suo carattere e il suo modo di affrontare le cose e si prefigge l’obiettivo di rappresentare la realtà in tutte le sue sfaccettature e i suoi ambiti”, ha dichiarato Paolo Corsini, Direttore Approfondimento Rai.

“Truman Capote citando Santa Teresa d’Avila diceva che “si versano più lacrime per le preghiere esaudite che non per i desideri non realizzati”. Lo sguardo che do alla vita e quello che pongo nel racconto della realtà è questo. Non dobbiamo mai aver pregiudizi e troppe aspettative, quindi lasciamoci sorprendere dalla vita e anche dalla televisione. L’azienda ha deciso che potessi essere utile in questa fascia e io faccio quello che mi chiede. Se io dico siate liberi, siate autentici è perchè nei miei programmi ho sempre avuto un piano valoriale che non è di Serena ma di questo paese. I telespettatori sono persone intelligenti, sanno riconoscere cosa viene loro dato ed è importante conoscere la realtà. Tutti i cittadini sono uguali e questo concetto è molto rispondente anche al profumo di Rai 3, una rete che ha sempre raccontato la realtà con onestà, accoglienza, stando vicina alle fragilità, quindi mi sento perfettamente a mio agio. I programmi nascono e li annusi mentre li fai, crescono con te. Detesto le trovatine in tv, penso che bisogna acchiappare la curiosità delle persone con la sostanza, non mi piacciono i facili escamotage”, ha spiegato Serena Bortone.

Spazio anche alle grandi interviste a tu per tu, un marchio di fabbrica per la conduttrice, con le protagoniste e i protagonisti della cultura, della società, della politica e della comunicazione, italiani e internazionali, mentre i momenti di satira e comicità saranno affidati ai nomi più dirompenti della scena italiana.

di Francesca Monti

Rispondi