Sfida combattuta ed equilibrata quella dell’Olimpico dove la Roma di Gasperini ritrova la vittoria in campionato dopo le due sconfitte contro Napoli e Cagliari, imponendosi su un Como decisamente più attento e determinato rispetto alla recente prestazione del Meazza contro l’Inter.
Fabregas chiede maggiore attenzione ai suoi giocatori ed i lariani rispondono positivamente controllando le folate giallorosse nella prima frazione e creando qualche situazione pericolosa in contropiede.
La Roma attacca specialmente sulla fascia destra con Konè e Soulè ma le loro conclusioni vengono respinte sistematicamente dai difensori lombardi.
Alla mezz’ora, dopo una mischia nell’area comasca, Diao recupera la sfera e si invola verso la porta di Svilar, ma lo sforzo è eccessivo e nell’istante della conclusione sente una fitta all’adduttore, consentendo a Rensch di respingere il tiro.
L’undici di Gasperini inizia la ripresa con ancor maggiore intensità ed al quarto d’ora arriva la rete che decide l’incontro. Azione di Soulè che controlla la sfera e poi libera Wesley che indovina un perfetto diagonale sul secondo palo sul quale Buteznon riesce ad intervenire.
Il Como prova a reagire ed all’84° sfiora il pareggio su un insidioso cross di Nico Paz nell’area giallorossa sul quale però nessun compagno riesce ad intervenire.
Il finale è piuttosto convulso con qualche scontro di troppo a centrocampo; El Shaarawy e Wesley vengono ammoniti dall’arbitro ma i padroni di casa resistono e portano a casa tre punti fondamentali per consolidare il quarto posto e riallungare a +3 sulla Juventus.
Risultati della 15° giornata
Lecce – Pisa 1-0
Torino – Cremonese 1-0; Parma – Lazio 0-1; Atalanta – Cagliari2-1
Milan – Sassuolo 2-2; Fiorentina – Verona 1-2; Udinese – Napoli1-0; Genoa – Inter 1-2; Bologna – Juventus 0-1; Roma – Como 1-0
Classifica dopo le partite della 15° giornata:
33 pti Inter
32 pti Milan
31 pti Napoli
30 pti Roma
26 pti Juventus
25 pti Bologna
24 pti Como
22 pti Lazio
21 pti Udinese, Sassuolo
20 pti Cremonese
19 pti Atalanta
17 pti Torino
16 pti Lecce
14 pti Cagliari, Parma, Genoa
12 pti Hellas Verona
10 pti Pisa
6 pti Fiorentina
di Fulvio Saracco
credit foto X Lega Serie A
