PATTY PRAVO: pubblico entusiasta e molti giovani agli incontri nei musei per il nuovo album

A poche settimane dalla pubblicazione del suo ventinovesimo album in studio “Opera” (Nar International – Ada/Warner Music Italy), Patty Pravo ha scelto i luoghi d’arte per eccellenza per celebrare sessant’anni di carriera e per presentare al pubblico il suo nuovo capitolo discografico: i quattro appuntamenti nei musei italiani che tra il 25 e il 31 marzo hanno visto protagonista la diva veneziana, in dialogo con il cantautore Giovanni Caccamo, hanno riscosso un grande successo di pubblico, registrando il tutto esaurito poche ore dopo l’apertura delle prenotazioni. L’artista aveva rivolto il proprio invito soprattutto alle nuove generazioni, da sempre al centro della sua sensibilità e della sua attenzione, con l’intento di avvicinarle ai musei, luoghi che rappresentano non solo presìdi di cultura e arte, ma anche spazi di incontro, confronto e crescita. La significativa partecipazione dei giovani, accanto al pubblico che da anni segue con affetto e fedeltà il suo percorso artistico, conferma il successo dell’originale iniziativa e testimonia, ancora una volta, il profondo legame che unisce l’artista al suo pubblico, consacrandola tra le più grandi interpreti della scena musicale italiana.

Sull’accoglienza appassionata ricevuta dal pubblico, Patty Pravo ha commentato: “Sono davvero felice e grata al mio pubblico per tutto il calore e l’affetto che mi ha dimostrato in questi quattro appuntamenti, e sono molto contenta che l’idea degli incontri nei musei alla quale tenevo molto sia piaciuta a tutti. Soprattutto per i più giovani. La mia intenzione era quella di stimolarli e farli riscoprire luoghi d’arte, di incontro e condivisione. Ho ricevuto tante manifestazioni di gradimento del mio nuovo disco, per il quale ho lavorato con amore ed entusiasmo, e tutto questo non può che farmi un immenso piacere”.

Nei quattro incontri che si sono tenuti nelle sedi di Gallerie d’Italia a Milano e a Napoli, presso Palazzo Medici Riccardi a Firenze e alla Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Patty Pravo ha raccontato aneddoti sulla sua carriera, soffermandosi sulla nascita dell’album, prodotto da Taketo Gohara, che in quasi due anni di gestazione, ha visto riunirsi firme affermate della canzone italiana e giovani autori di grande sensibilità. Un intenso lavoro di ricerca sonora e artistica, all’insegna dell’evoluzione estetica che da sempre caratterizza l’artista e che ha messo la musica in dialogo con le arti visive, il disegno e la pittura (come dimostrano le opere di Giuseppe Lo Schiavo e Giovanni Robustelli contenute all’interno dell’album). Portavoce di questo ponte tra le arti è proprio Giovanni Caccamo che, oltre ad aver scritto e composto il brano sanremese, è anche art director dell’intero album e in merito agli appuntamenti nei musei ha commentato: “Ci sono presenze che non attraversano il tempo: lo illuminano. Patty Pravo è una di queste. Non è solo una voce, ma un respiro che ha consentito alla musica italiana di farsi mistero, visione. In questo spazio sospeso, tra arte e musica, la sua figura emerge come una poesia viva, tagliente e necessaria. Presentare Opera accanto a lei, in questi meravigliosi luoghi d’arte, è stato vivere un dialogo autentico al cospetto della bellezza; semplicemente”.

L’entusiasmo del pubblico è proseguito quando, al termine del racconto, l’artista ha incontrato i fan per firmare le copie dell’album: per l’occasione, “Opera” è stato reso disponibile anche in un’esclusiva versione in vinile rosso trasparente, ideata espressamente per i contesti museali e diventata subito un ambìto oggetto da collezione per tutti i presenti.

“Non potevano esserci luoghi più adatti dei musei per avvicinare le nuove generazioni all’arte e alla cultura e per rendere omaggio a questa grande artista” ha dichiarato Mario Limongelli di Nar International “L’entusiasmo e la partecipazione con cui questi appuntamenti sono stati accolti ne sono la prova, dimostrando ancora una volta come la musica sia, a pieno titolo, un’espressione culturale.”

Forte dell’apprezzamento riscosso al Festival di Sanremo e dell’accoglienza ricevuta nei musei, Patty Pravo è pronta a riabbracciare il suo pubblico a partire dall’8 aprile, quando prenderà il via l’“OPERA TOUR” nei principali teatri italiani, prodotto da Antonio Colombi.

ph credits Matteo Pavone@OneTakeVision

Rispondi