GIOCHI OLIMPICI MILANO CORTINA 2026 – Lucia Dalmasso ha riportato l’Italia sul podio a cinque cerchi del PGS femminile di snowboard conquistando il bronzo

La quinta splendida medaglia per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 porta la firma di Lucia Dalmasso che a Livigno ha conquistato un sensazionale bronzo nel PGS femminile di snowboard, riportando l’Italia sul podio a cinque cerchi del gigante parallelo ventiquattro anni dopo il terzo posto di Lidia Trettel.

Negli ottavi la snowboarder azzurra, 28 anni, originaria di Feltre, ha avuto la meglio sulla connazionale Jasmin Coratti, mentre nei quarti ha battuto la polacca Aleksandra Krol-Walas. In semifinale è stata sconfitta dall’austriaca Sabine Payer, quindi ha superato nella Small Final l’altra italiana Elisa Caffont, sorpassandola nella seconda parte della gara e precedendola al traguardo per undici centesimi, vincendo così la prima medaglia olimpica della carriera. L’oro è andato alla ceca Zuzana Maderova, l’argento a Sabine Payer.

“Ho iniziato a piangere sul podio e credo che non smetterò fino a stasera, ancora fatico a crederci e continuo a toccare la medaglia per vedere che sia davvero vera. Era un sogno ed ora che ci sono arrivata posso sognare ancora più in grande. Dopo che mi sono rotta i legamenti crociati non ci credevo più ed invece non mi sono arresa e non vedo l’ora di arrivare alle prossime Olimpiadi. Questa medaglia è semplicemente tutto”, ha dichiarato Lucia Dalmasso.

di Francesca Monti

credit foto Roberto Di Tondo/CONI

Rispondi